Inaugura la collettiva d’arte nella chiesa di Santa Lucia

Taglio del nastro domani (3 agosto)

Sarà un omaggio alla loro pittura, poetica di necessità interiore nella quale “si scorgono tracce di racconti emotivi”.

Inaugura domani (3 agosto), alle 17,30, la mostra Una collettiva possibile – Dalla Garfagnana nella seconda metà del Novecento allestita nella Chiesa di Santa Lucia, in via XX Settembre, vicino al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana: un’esposizione complessiva di circa 40 quadri degli artisti Giorgio Capitani (1921-2009), Rosanna Facchini (1942-2008), Ettore Giovannetti (1917-2007) e Angelo Scaparini (1922-2002) corredata da un catalogo in omaggio ai visitatori.

L’iniziativa è promossa dall’associazione Èidos GarfagnArti, con la partecipazione del Comune di Castelnuovo di Garfagnana, la collaborazione dell’Unione Comuni Garfagnana e della Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, della Fondazione Banca del Monte di Lucca e dell’Impresa Costruzioni Guidi Gino Spa.

“Questa mostra – spiega il presidente dell’associazione Èidos GarfagnArti Fosco Bertoli – valorizza le opere di quattro personaggi della seconda metà del secolo scorso, inseriti nel contesto sociale e storico della Garfagnana e con una buona levatura pittorica ed artistica. Ci siamo sentiti di tributarli perché, con la loro arte, hanno onorato la Garfagnana a partire dal suo paesaggio. Era giusto, quindi, metterli in mostra anche per dare modo alle nuove generazione di ricordarli ed apprezzare i loro quadri”.

Èidos GarfagnArti è un’associazione culturale molto vivace del capoluogo, che si è impegnata soprattutto per la rivitalizzazione del quartiere di Santa Lucia a partire, in primis, dalla riqualificazione della casa del pittore Gino Bertoncini, acquisita con il contributo di privati e poi ceduta al Comune di Castelnuovo di Garfagnana che, a sua volta, l’ha ceduta in comodato d’uso all’associazione per fare un centro culturale.

“Si tratta della quarta mostra che l’associazione promuove nella Chiesa di Santa Lucia – afferma il presidente – grazie alla gentile concessione di Monsignor Angelo Pioli, Abate di Castelnuovo di Garfagnana, e agli abitanti del quartiere che ci hanno sempre sostenuto e la cui collaborazione si rafforza con il tempo”.

La mostra – ad ingresso gratuito – sarà visitabile fino al 1 settembre, dalle 17,30 alle 19,30 (chiusa il lunedì). “In seguito – conclude Bertoli – l’esposizione rimarrà aperta solo alle scuole sull’onda dell’ottimo riscontro ottenuto dai ragazzi per il precedente allestimento Olinto Dini – Oreste Paltrinieri – Giovan Battista Santini – Nella poesia e nella pittura il paesaggio della Garfagnana di primo Novecento.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.