Spettacoli, musica e rievocazioni: a Castelnuovo si accende la ‘Settimana del commercio’

Il via alle iniziative giovedì 8 agosto per la serata della finalissima di Garfagnana's Got Talent

Undici serate, ospiti speciali, novità e appuntamenti di successo che si ripetono di anno in anno. La Settimana del Commercio numero 41 svela il suo programma. L’evento, simbolo dell’estate di Castelnuovo di Garfagnana, partirà l’8 agosto per chiudersi il 18. Ultimi preparativi in corso per l’associazione Compriamo a Castelnuovo, centro commerciarle di Confcommercio, che organizza l’evento in collaborazione con il Comune e con il sostegno prezioso di Regione Toscana, Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e tanti sponsor tra cui Lucart e Intersonda. Rossana Casale, Leonardo Manera, la serata Cosplayer, i fuochi di artificio musicali e tanto altro nel ricco programma.

“E’ un’edizione dai grandi numeri – dice il presidente dell’associazione, Andrea Baiocchi – il ruolo che riveste la Settimana nel nostro contesto commerciale è ancora più importante in questi momenti così pieni di difficoltà per le attività. I nostri negozi sono il paese, sono loro che creano socialità, momenti di convivialità, servizi e quindi che consentono non solo di tenere un alto standard di qualità della vita, ma di mantenerlo di fronte a uno spopolamento sempre più pericoloso in aree come la nostra“.

Ma ora è il momento di fare festa come sottolinea il presidente. “Per noi commercianti è un momento di lavoro ma con i pensieri che per un attimo ci lasciano di fronte a un paese in festa, di fronte ai cittadini e i turisti che si godono le serate – chiude – il programma 2024 è pronto a stupire davvero con ospiti importanti come Rossana Casale e Leonardo Manera, con lo spettacolo pirotecnico che nel 2023 ha lasciato tutti a bocca aperta, con momenti tradizionali e spettacolari come la giornata rinascimentale o il mercatino sotto le stelle, la sfilata di moda, altre novità e altre conferme in un mix che cerca di sposare il piacere di giovani e meno giovani”. L’apertura di giovedì 8 agosto sarà affidata alla Filarmonica Verdi di Castelnuovo ovvero la banda del paese che porta la festa nel paese. Sarà la serata della finalissima della settima edizione di Garfagnana’s Got Talent con Rossana Casale tra gli ospiti. Venerdì (9 agosto) il palco di piazza delle Erbe sarà tutto per Leonardo Manera, il popolare comico che, in una serata a ingresso libero come tutti gli eventi organizzati dall’associazione, porterà lo spettacolo Homo Modernus. Sabato 10 agosto è il momento della creatività con artisti pronti a trasformare Castelnuovo in Montmartre, arte e manipolazioni anche per i più piccoli e il ritorno della Garfcanina, mostra canina amatoriale. Grande novità domenica 11 agosto con la Cosplayers Night con l’associazione Revelio Harry Potter e Florence Knights Star Wars. Lunedì 12 agosto, proprio dopo la conclusione delle Olimpiadi di Parigi, la giornata dello sport che dà lustro a tutte le società sportive del territorio. Nel programma anche tutte le esibizioni delle scuole di ballo e musica del territorio. Mercoledì 14 lo spettacolo pirotecnico musicale, a Ferragosto la giornata rinascimentale curata dalla Compagnia dell’Ariosto, e ancora sabato 17 l’atteso Mercatino sotto le Stelle con la novità del Dancing Piano Show, un pianoforte gigante da suonare ballando. Domenica la gran chiusura affidata alla sfilata di moda delle attività del territorio con ospite d’eccezione l’Isi Garfagnana con il proprio progetto dedicato alla moda e ai tessuti. Tanti altri gli appuntamenti in calendario, alcuni ricorrenti come l’apertura serale della Rocca Ariostesca e, dopo la mezzanotte, il Disco Baraonda al mercato ortofrutticolo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.