Valzer di parroci nella diocesi di Lucca: ecco tutte le nomine del vescovo

Don Jean Damascene Muziraneza alla parrocchia Garfagnana Ovest, don Riccardo Micheli alla Garfagnana Est

Pioggia di nuove nomine di parroci nella giornata di oggi (30 giugno) da parte del vescovo monsignor Paolo Giulietti. Le stesse sono state annunciate nelle messe del mattino. Ecco i cambiamenti

Comunità parrocchiale Garfagnana Ovest
Il reverendo don Jean Damascene Muziraneza, della diocesi di Byumba (Rwanda) sarà il nuovo amministratore parrocchiale delle parrocchie di Camporgiano, Capricchia, Careggine, Casciana, Cascianella, Filicaia, Poggio, Puglianella, Roccalberti, Roggio, Sillicano, Vagli Sopra, Vagli Sotto e Vitoio-Casatico, in sostituzione del reverendo don Jean Berchmans Turikubwigenge, trasferito ad altro incarico, e del reverendo don Giuliano Salotti, che si collocherà in quiescenza. Inizierà il suo ministero pastorale domenica 15 settembre.

Comunità parrocchiale Garfagnana Est
Il reverendo don Riccardo Micheli, fino parroco solidale della comunità parrocchiale Valfreddana Sud, sarà il nuovo parroco moderatore della comunità parrocchiale Garfagnana Est. I reverendi don Giovanni Grassi e don Giovanni Marovelli rimarranno parroci solidali; il reverendo don Fulvio Calloni assumerà l’incarico di rettore del Santuario di San Pellegrino in Alpe e dell’eremo di Capraia; i reverendi don Giuliano Salotti e monsignor Giuseppe Dini, date le loro condizioni di salute, si collocheranno in quiescenza. I suddetti presbiteri si avvarranno della collaborazione dei diaconi permanenti Francesco Linari, Luigi Luciani (che lascia l’incarico in Alta Garfagnana) e Francesco Pieretti. Il reverendo don Damiano Bacciri lascerà gli attuali incarichi nella comunità parrocchiale; il reverendo don Giancarlo Biagioni lascerà la cura della parrocchia di Pontecosi.

L’inizio del ministero pastorale di don Riccardo Micheli sarà domenica 6 ottobre.

Comunità parrocchiale Capannori Nordovest
Il reverendo monsignor Emilio Citti sarà il nuovo parroco delle parrocchie di Lappato, Petrognano e San Gennaro, già affidate al reverendo don Cyprien Mwiseneza, trasferito ad altro incarico. Il reverendo diacono Giampaolo Benedetti, finora assegnato alla comunità parrocchiale Capannori Nordovest collaborerà con i presbiteri della Comunità parrocchiale Collodi-Villa Basilica.
L’inizio del ministero pastorale di monsignor Emilio Citti sarà domenica 15 settembre.

Comunità parrocchiale Valfreddana Sud
Il reverendo don Samuele Del Dotto, finora vicario parrocchiane nella comunità parrocchiale Marlia, sarà parroco solidale della Comunità parrocchiale Valfreddana Sud, in sostituzione del reverendo don Riccardo Micheli, trasferito ad altro incarico.
Inizierà il suo ministero pastorale domenica 12 settembre.

Comunità parrocchiale Oltreserchio Sud
Il reverendo don Cyprien Mwiseneza, finora parroco delle parrocchie di Lappato, Petrognano e San Gennaro, sarà il nuovo parroco moderatore della comunità parrocchiale Oltreserchio Sud, in sostituzione del reverendo monsignor Giuseppe Bernacchioni, trasferito ad altro incarico.
Inizierà il suo ministero sabato 14 settembre.

Comunità parrocchiale Morianese
Il reverendo monsignor Giuseppe Bernacchioni, già parroco moderatore della comunità parrocchiale Oltreserchio Sud, collaborerà con i presbiteri della comunità parrocchiale Morianese, e all’assistenza dei detenuti della casa circondariale di San Giorgio, in qualità di cappellano volontario al fianco di don Simone Giuli.
L’inizio del suo ministero pastorale in entrambi gli ambienti sarà domenica 22 settembre.

Comunità parrocchiale Villa Basilica-Collodi
Il reverendo don Jean Berchmans Turikubwigenge, proveniente dalla comunità parrocchiale Garfagnana Ovest sarà il nuovo parroco delle parrocchie di Collodi e di Veneri e moderatore della comunità parrocchiale “illa Basilica-Collodi.
Il reverendo don Antonio Tidei rimarrà parroco delle parrocchie di Colognora, Pariana e Villa Basilica; il reverendo don Giovanni Checchi continuerà a prestare la propria collaborazione nella misura del possibile.
Il reverendo diacono Giampaolo Benedetti, finora assegnato alla comunità parrocchiale Capannori Ovest collaborerà con i suddetti presbiteri.
Don Jean Berchmans Turikubwigenge inizierà il suo ministero sabato 28 settembre.

Ospedale e Parrocchia di San Luca in Lucca
Il reverendo don Damiano Bacciri, proveniente dalla comunità parrocchiale Garfagnana Est e il reverendo don Volodymyr Lyupak (dell’esarcato per i fedeli greco-cattolici ucraini in Italia e cappellano della locale comunità ucraina) saranno i nuovi cappellani e parroci solidali dell’ospedale San Luca di Lucca, secondo quanto stabilito dalla la convenzione tra Asl e arcidiocesi. Il reverendo P. Luciano Meli collaborerà con i nuovi responsabili, secondo le indicazioni da essi ricevute.

L’inizio del ministero dei nuovi cappellani sarà sabato 31 agosto.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.