Pieve Fosciana, adottato il piano operativo intercomunale

E sul lago di Pontecosi, il sindaco: "È iniziato l’iter per la conferenza dei servizi"

Lunedì 26 febbraio il consiglio comunale di Pieve Fosciana ha deliberato il piano operativo intercomunale, così stanno facendo tutti i comuni della Garfagnana.

Esperienza pilota per la Regione Toscana. Quando tutti avranno ottemperato all’approvazione nei singoli consigli verrà pubblicato sul Burt (bollettino ufficiale della regione toscana) . Da quel momento decorreranno 60 giorni entro i quali sarà possibile far pervenire osservazioni e indicazioni di modifica che saranno valutate ed eventualmente assunte prima della definitiva approvazione. La pianificazione intercomunale semplificherà il lavoro dei professionisti e consentirà di poter accedere con più facilità ad opportunità e risorse della Regione Toscana. L’amministrazione comunale si impegna con l’Unione dei Comuni a dare ampia pubblicità all’avvio delle osservazioni.

Nella stessa seduta consigliare, in risposta ad interrogazione della minoranza sulle condizioni di Pontecosi e del lago, il sindaco Francesco Angelini ha comunicato che “è iniziato l’iter per la conferenza dei servizi. E’ stata inviata a tutti gli enti interessati la richiesta di approvazione del progetto di riqualificazione di tutto il territorio circostante onde evitare di ripetere l’iter per ogni singolo intervento. Questo riguarda nuove strutture, edifici, strade, sentieristica e naturalmente il lago. Per questo in particolare si sono tenuti diversi incontri con gli enti preposti, ognuno dei quali sta valutando le richieste che il comune ha fatto. Riteniamo che nell’interesse della comunità otterremo buoni risultati”.