Inaugurata la mostra dei presepi di Pieve Fosciana foto

Un percorso che si snoda dalla chiesa parrocchiale al presepe di luce a Cima al Margine

Entra nel vivo la mostra dei presepi di Pieve Fosciana.

Al termine della messa di mezzanotte della vigilia di Natale don Giovanni Grassi si è recato in processione nella chiesa di San Giuseppe per benedire il grande presepe realizzato per celebrare gli 800 anni del primo presepe di San Francesco ed ha cosi inaugurato ufficialmente la 34esima mostra dei presepi di Pieve Fosciana, che sarà visitabile fino al 7 gennaio nei festivi dalle 14,30 alle 18 e nei giorni feriali per appuntamento.

Molti sono i presepi in mostra in questo Natale 2023, circa 35. Diorami e presepi sono protagonisti di un percorso espositivo tutto nuovo. Si possono ammirare scene della vita di Gesù dall’Annunciazione, la ricerca dell’alloggio, l’annuncio dell’angelo ai pastori, le molte scene delle natività in stile popolare e palestinese, la fuga in Egitto e tanti altri, per poi passare alla sezione dei presepi aperti, anch’essi in stile popolare e orientale. Presenti per la prima volta i presepi di carta.

Altra novità di questo Natale è il grande presepe di luce allestito a Cima al Margine lungo 45 metri e realizzato dai presepisti di Castelfiorentino. Il presepe di luce è stato inaugurato sabato (23 dicembre) con una fiaccolata alla quale hanno partecipato moltissime persone. Accanto alla chiesa parrocchiale è visitabile, invece lo storico presepe meccanico.

La via dei presepi nel centro storico

Oltre alla mostra, al presepe meccanico e al grande presepe di luce il visitatore può immergersi nella via dei presepi lungo il paese dove sono dislocati presepi in ogni angolo: il presepe artistico nella chiesa del convento di Sant’Anna, il presepe in sagome nell’aia, il presepe nella loggetta e i presepi realizzati dai commercianti e tanti altri.

Il presepe di luce è visitabile all’imbrunire fino al 14 gennaio. La mostra dei presepi e il presepe meccanico resteranno aperti fino al 7 gennaio.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.