Pieve Fosciana, si lavora alla strada di accesso per gli impianti sportivi

Percorrerà la vecchia via della Custia o dei Legni e si ricongiungerà alla provinciale in località Muraccio

Opere pubbliche a Pieve Fosciana, continuano i cantieri.

Il 2023, è stato un anno particolarmente ricco di opere realizzate dal Comune: fra queste l’ampliamento del cimitero, la messa in sicurezza e stabilizzazione di strade (Sillico Capraia, Bargecchia Bosco di Villa) e marciapiedi, in particolare quelli sulla provinciale e in via di Cima il Margine, ringhiere e altro ancora.

Nei prossimi giorni poi, inizieranno i lavori di ristrutturazione, adeguamento e costruzione di una nuova strada di accesso agli impianti sportivi con il rifacimento completo dell’impianto di illuminazione con quattro torri – tralicci agli angoli del campo da gioco, dei servizi igienici e dei nuovi spogliatoi. Lavori, per un importo complessivo di oltre 1 milione di euro: 800mila, con un prestito a tasso zero per cento dal credito sportivo e 150mila quale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, il rimanente con fondi di avanzo di amministrazione del Comune.

“Un’opera questa, particolarmente importante per la comunità – dice il sindaco Francesco Angelini – Le nostre strutture sportive, in particolare quelle destinate al calcio, furono realizzate oltre 60 anni fa. Nonostante ripetuti interventi tampone, era giunta l’ora di azioni risolutive. Quelle indicate, riteniamo, potranno esserlo per almeno altrettanti anni. Abbiamo partecipato anche ad un bando, per il manto erboso in sintetico. Vedremo cosa sarà possibile fare. Aggiungo che la strada di accesso che stiamo già realizzando, in parte, percorrerà la vecchia via della Custia o dei Legni e si ricongiungerà alla provinciale in località Muraccio. Una strada, auspicata da tempo ma non solo per gli impianti sportivi. Diventerà utile, per le case che lì sono state costruite, per il ristorante il Pozzo che avrà finalmente una accessibilità più consona. Una strada, infine, che sarà utilissima per rendere più accessibile e più sicuro il paese nella parte nord, durante manifestazioni, mercati e fiere. Ringrazio i dipendenti dei nostri uffici comunali e i collaboratori esterni, i privati che sono stati molto collaborativi e comprensivi per la cessione dei terreni. Le società sportive che a campionati in corso, dovranno trasferire le loro attività, in altri impianti. Infine le ditte, con la quali abbiamo firmato i contratti per i lavori. Contano di realizzare l’opera prima dell’estate 2024. In ultimo e solitamente non lo faccio, il ringraziamento, voglio estenderlo agli amministratori a cominciare da Angelo Bertolini, delegato dello sport che hanno svolto un lavoro costante, sotto traccia ed efficace, per ottenere questo bellissimo e importantissimo risultato”.