A Molazzana un taglio del nastro nel nome di Fosco Maraini
E’ inaugurato oggi (23 luglio) il parco culturale Le Apuane di Fosco Maraini all’Alpe di Sant’Antonio, nel comune di Molazzana. Un’intera giornata dedicata al grande ricercatore, viaggiatore, alpinista, etnologo, fotografo, scrittore e poeta fiorentino che decise di trascorrere gli ultimi anni della sua vita a Pasquìgliora, nella 34esima – ed ultima – casa acquistata, circondato dall’affetto di tanti amici garfagnini.
La giornata del taglio del nastro è iniziata alle 10, al cimitero dell’Alpe di S. Antonio, con la visita alla tomba di Fosco Maraini.
Sono seguiti poi alle 10,30, poi, gli interventi delle autorità, la presentazione dei sentieri recuperati e della Casa Museo Maraini e poi la passeggiata lungo i sentieri recuperati e arrivo a Casa Maraini in località Pasquigliora. Alle 16,30 successo per la presentazione del libro Le montagne di Citluvit. Storia e storie di Fosco Maraini a cura dell’autrice Francesca Brunelli (Maria Pacini Fazzi Editore). Ha concluso la giornata, alle 17, il concerto a cura dell’associazione musicale Il Serchio delle Muse.