Lupi a San Ginese, l’ex sindaco di Vagli risponde all’appello: “Campocatino sarebbe il perfetto habitat”

Puglia: "Sensibilizzerò il presidente del Parco delle Alpi Apuane"

L’ex sindaco di Vagli di Sotto e attuale consigliere comunale, Mario Puglia, risponde all’appello che arriva da San Ginese per i cuccioli di lupo in giro per il paese. A comunicarlo è Massimo Raffanti.

“Mario Puglia, ex sindaco di Vagli, a cui ho rivolto un accorato appello di salvaguardia e tutela dei due esemplari di lupo ritrovati a San Ginese di Compito, dove io vivo, mi ha risposto stasera sui social: Credo – ha detto – che in tutti i modi si debbano salvaguardare questi animali, grazie anche alla segnalazione del mio amico giornalista Massimo Raffanti. Sensibilizzerò il presidente del Parco delle Alpi Apuane e lo vedrò stasera per parlargliene. Campocatino lo vedrei quale loro perfetto habitat naturale”.

“Scriveva un giornale tempi fa – prosegue Raffanti – “I lupi ed il comune di Vagli Sotto sono sempre più legati”. Infatti, domenica, il sindaco Mario Puglia ha presentato una nuova statua in marmo dedicata proprio al predatore appenninico e collocata nell’oasi di Campocatino. Da tempo l’ex sindaco Puglia ha manifestato la propria simpatia per il lupo dapprima censendo quelli presenti sul territorio e poi ipotizzando di inserirlo nello stemma comunale. È di poco fa fa il video notturno con un branco di lupi, ripreso da una telecamera comunale, intento ad ululare alla luna. Il video era anche diventato popolare sui social network. Così, in onore al maestoso animale che prospera a Vagli, il nostro comune ha dedicato una statua che rappresenta il lupo con il pregiato marmo locale”