Memorie della Garfagnana, nuovo volume all’Alfieri

29 novembre 2019 | 13:47
Share0
Memorie della Garfagnana, nuovo volume all’Alfieri

Tantissimi i temi sul nostro territorio che potrebbero essere raccontati e che rischiano di essere dimenticati con il passare delle generazioni e che, allo stesso tempo, possono costituire un importante strumento conoscitivo e di riflessione soprattutto per i giovani. In particolare l’Unione Comuni Garfagnana è estremamente consapevole dell’importanza delle azioni rivolte agli studenti delle scuole per l’educazione alla legalità, sulle regole della vita sociale, i valori della democrazia e l’esercizio dei diritti di cittadinanza e, in questo senso, si augura di: “Continuare a promuove ricerche e iniziative volte ad integrare i contenuti didattici con materie ed argomenti di particolare interesse e rilievo civico e sociale”, dice l’Unione.

In questo spirito l’Unione si apre ad un nuovo contributo editoriale e una nuova iniziativa, Milizie e truppe regolari in Garfagnana dal Medioevo al 1876, realizzato nell’ambito della Collana della Banca dell’Identità e della Memoria della Garfagnana, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Verrà presentato venerdì 5 dicembre, alle 10,30, al teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana, di fronte a numerosi ospiti e degli studenti delle scuole dell’isi Garfagnana e dell’istituto comprensivo di Castelnuovo di Garfagnana. Questo lavoro rappresenta un nuovo tassello dell’opera di conservazione della memoria e dell’identità del nostro territorio, andando a raccogliere in un testo gli aspetti storici riguardanti l’organizzazione militare locale e la sua articolazione nel tempo sul territorio della Garfagnana. E’ frutto di un particolare lavoro che, insieme a quello sull’Istituzione del corpo di Guardia di Finanza del Maggiore Gerardo Severino, Fiamme Gialle in Garfagnana, contribuisce a colmare rivisitare, anche attraverso le più evolute forme di indagine moderna, la storia della Garfagnana e delle sue tradizioni. Un’opera per richiamare alla memoria la storia secolare dell’istituzione militare in Garfagnana, fatta di uomini al servizio della collettività, con sacrificio e dedizione, da sempre a difesa di un ideale di libertà, grande esempio di rispetto e amor di patria.
A presentare il volume e moderare il dibattito sarà lo storico Alberto Menziani, studioso di storia militare estense con la partecipazione degli autori Pier Luigi Raggi e Gerardo Severino, direttore del Museo storico della Guardia di Finanza.
All’evento parteciperanno le associazioni combattentistiche e d’arma della Garfagnana e, stante l’interesse storico dell’argomento, è auspicata la più ampia partecipazione.