Nelle giornate di venerdì 8, sabato 9 e domenica (10 novembre) torna il fine settimana dedicato a Garfagnana Terra Unica, la manifestazione promossa dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana in collaborazione con l’Unione Comuni Garfagnana, giunta alla quinta edizione.
Garfagnana Terra Unica è l’evento che racchiude tutte le eccellenze dei Comuni della Garfagnana e valorizza il lavoro svolto negli anni da questa Unione Comuni in tema di agro-biodiversità e cooperazione, anche con l’istituzione sul territorio della prima comunità del cibo a livello regionale e seconda a livello nazionale.
L’Unione Comuni presenzierà l’accoglienza dell’evento, con punti informazione turistica e spazi espositivi, per far conoscere i propri servizi e progetti promossi – con particolare riferimento alla conservazione della memoria e al rafforzamento dell’identità territoriale nell’ambito della produzione editoriale della Banca dell’Identità e della Memoria della Garfagnana – e fornire ai visitatori tutte le novità presenti in Garfagnana da un punto di vista delle manifestazioni, della ricezione turistica, delle attività outdoor o indoor, dei luoghi di maggior attrazione turistica della Garfagnana sotto l’aspetto paesaggistico, storico, culturale.
Nella tensostruttura di Castelnuovo, zona impianti sportivi, ci saranno ben 23 spazi dedicati al local street food gestiti da associazioni provenienti dai Comuni della Garfagnana che, durante l’estate, organizzano sagre ed eventi che promuovono uno o più prodotti tipici, con la possibilità di assaggiare Pitonca, Frittelle e cagio, Crisciolette, Mondine, Necci e ricotta, fogacce leve, pane e biroldo, trota, tigella, porchetta, patate, farro, grano saraceno, dalsiccia, vino di montagna e birra di farro e molto altro ancora.
Durante la manifestazione sarà possibile visitare il grande mercato contadino e dell’artigianato locale, frutto dell’ingegno e della destrezza locali, ma anche prodotti tipici ed unici, conoscere le Associazioni del territorio che fanno attività outdoor con possibilità di provare numerose esperienze connesse alla manifestazione come tour alla scoperta della valle con mountain bike a pedalata assistita e non di Garfagnana Mtb sharing, self-guided trips con associazioni il Bivacco, passeggiata lungo il sentiero dell’Ariosto con Wild Trails, visita al centro storico a cura della Proloco di Castelnuovo, animazione per piccoli a tema con la fattoria didattica Lo Spaventapasseri, un giro in carrozza con Scirer’s Ranch Horses asd. Altra novità 2019 saranno le visite guidate al parco del battiferro di Fornovolasco. Grazie a Garfagnana Travel ci sarà la possibilità nei 3 giorni di manifestazione, di raggiungere e visitare alcuni dei luoghi di maggior attrazione turistica della nostra valle.
Anche quest’anno uno dei punti di forza della manifestazione sarà la mostra zootecnica di animali da allevamento presso la quale sarà possibile ammirare mucche, maiali, pecore, capre, selvaggina, trote, cavalli, asini, accompagnati dai numerosi allevatori garfagnini che svolgono questa attività a dispetto delle difficoltà gigantesche e del sacrificio che essa comporta.
Non mancheranno momenti di intrattenimento con esibizione delle eccellenze artistiche della Garfagnana, quelle delle quattro scuole di danza del territorio, la Compagnia dell’Ariosto e gli sbandieratori di Gallicano, libri, esposizioni fotografiche e la prima Lotteria a premi Garfagnana Terra Unica. Tornerà anche il trenino turistico che permetterà un tour cittadino. Novità assolute saranno la presenza di Radio Music Lab, l’emittente radiofonica ufficiale della Garfagnana e della manifestazione con speciali e dirette e la visual art exhibition del gruppo Staindubatta, l’esibizione di arte contemporanea con esperimenti sonori e video del tutto originali.
Questa edizione di Garfagnana Terra Unica si distingue anche per la rievocazione di giochi della cultura contadina quali la palla elastica e il tiro alla forma che si terranno in piazza Umberto. Sarà presente anche il tradizionale mercato che vivacizza i giovedì castelnuovesi, uno dei più antichi della provincia di Lucca che affonda le sue origini al Medioevo.
Anche quest’anno Garfagnana Terra Unica avrà come partner l’Isi Garfagnana i cui studenti
saranno a disposizione dei turisti per fornire spiegazioni e consigli, per accompagnarli in centro storico e dare loro la generosa ospitalità tipica della terra di Garfagnana.
Il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi esprime la propria soddisfazione per questa iniziativa di grande valore promozionale per la Garfagnana con l’auspicio che la manifestazione contribuisca ulteriormente a far accrescere la consapevolezza, soprattutto tra le giovani generazioni, di appartenere ad un territorio che esprime grandi potenzialità ed eccellenze da qualificarlo come Terra Unica. Tanti ingredienti per costruire una rete di protagonisti e promuovere le eccellenze della Garfagnana oltre i suoi confini.
La manifestazione aprirà i battenti alle 17,30 di venerdì (8 novembre) e sarà attiva fino a domenica sera.