Tragedia sul monte Sumbra, scatta esposto

26 settembre 2019 | 08:15
Share0
Tragedia sul monte Sumbra, scatta esposto

Una tragedia cui segue una vibrante polemica che potrebbe avere delle conseguenze e degli strascichi anche sul fronte giudiziario. E’ stata recuperata soltanto all’alba di stamani (26 settembre) la salma del turista tedesco di 52 anni che ieri è stato trovato morto in un canale sotto la ferrata del monte Sumbra, nel comune di Vagli Sotto, in Alta Garfagnana. Il sindacato dei vigili del fuoco di Lucca, il Conapo, annuncia tuttavia la volontà di presentare un esposto alla procura sulla gestione del soccorso. A puntare il dito è ancora una volta il segretario provinciale Nicola Todaro, che sostiene che non siano stati rispettati gli accordi presi per il recupero della salma dell’escursionista, prefigurando tra l’altro – è la ricostruzione del sindacato – un danno erariale “per aver fatto intervenire una eliambulanza del 118, distogliendolo da soccorsi sanitari, quando i vigili del fuoco erano pronti ad intervenire con il proprio elicottero e con l’equipaggiamento necessario”.

E’ tempo che nella gestione delle ricerche di dispersi e nei soccorsi in montagna è un braccio di ferro tra Soccorso Alpino e vigili del fuoco. Al punto che proprio ieri, su sollecitazione del sindacato dei pompieri, c’era stato un tavolo in prefettura a Lucca, alla presenza del viceprefetto che – spiega Todaro – “si era per l’appunto impegnato a vigilare sulla delicata situazione”. Il primo inciampo di quella che sembrava essere una ritrovata “armonia” tra gli attori in gioco c’è stato proprio a poche ore da quell’incontro.
A spiegarlo è Todaro: “C’eravamo dati, per questa mattina alle 7, un appuntamento con il soccorso alpino per il recupero della salma. I vigili del fuoco sono giunti con tutta l’attrezzatura necessaria ma al loro arrivo la salma era già stata recuperata. Crediamo che questo sia avvenuto intenzionalmente e che costituisca una grave mancanza di rispetto oltre che un inutile dispendio di risorse. Si è preferito far levare in volo un elisoccorso, sottratto magari alle necessità sanitarie per le quali deve essere utilizzato, invece di impiegare l’elicottero dei vigili del fuoco che da protocolli è titolato ad operazioni del genere. Il Conapo è veramente su tutte le furie, e quanto accaduto dimostra quanto nemmeno la prefettura sia riuscita a rimettere al momento le cose a posto. Per questo presenteremo un esposto alla procura, mentre riteniamo che nell’accaduto possa essere configurata anche l’ipotesi del danno erariale”.