Il comitato per l’attuazione della Costituzione della Valle del Serchio, nato dall’esperienza del Comitato per il no al referendum del 5 dicembre scorso, riprende la propria attività dopo la pausa estiva, e lo fa annunciando l’organizzazione di un’iniziativa pubblica a Gallicano, sabato (30 settembre), alle 17 agli impianti sportivi, dal titolo L’attualità della guerra. Un momento di riflessione e confronto sui conflitti bellici passati ed in corso, e sulle ripercussioni che hanno determinato. Ospite dell’evento, un nome prestigioso: Manlio Dinucci, giornalista, geografo e membro del Comitato no guerra, no Nato.
Dinucci è stato direttore esecutivo per l’Italia della International physicians for the prevention of nuclear war, associazione vincitrice del premio Nobel per la pace nel 1985. Collabora con il quotidiano Il Manifesto ed è autore di libri che affrontano temi di strettissima attualità, come Il potere nucleare – storia di una follia da Hiroshima al 2015, e L’arte della guerra.
In un recente articolo ha scritto: “mentre dalla Libia migliaia di uomini, donne e bambini, spinti dalla disperazione, tentano ogni giorno la traversata del Mediterraneo, e molti vi perdono la vita, la quasi totalità dei governanti e politici dimentica che è stata proprio l’Italia a svolgere un ruolo determinante nell’accendere nel 2011 il ‘focolaio’ di quella guerra di cui l’ecatombe di migranti è una delle conseguenze. Lo Stato libico fu demolito: in sette mesi, l’aviazione Usa/Nato effettuò 10mila missioni d’attacco, con oltre 40mila bombe e missili. A quella guerra partecipò l’Italia con le sue basi e forze militari, stracciando il trattato di amicizia, partenariato e cooperazione tra i due paesi”.
Maggiori informazioni sull’iniziativa si possono trovare sulla pagina Facebook del Comitato per l’attuazione della Costituzione Valle del Serchio.