In rianimazione il centauro ferito nell’incidente sulla Fondovalle

13 agosto 2017 | 11:12
Share0
In rianimazione il centauro ferito nell’incidente sulla Fondovalle

E’ ricoverato nel reparto di rianimazione dell’ospedale Cisanello di Pisa Marco Guadagni, il 63enne di Capannori che ieri sera (12 agosto) è rimasto gravemente ferito in un incidente in moto insieme alla moglie che invece se l’è cavata con lievi ferite ed è già stata dimessa in nottata dall’ospedale Santa Croce di Castelnuovo.
Fin da subito le condizioni di Guadagni, che era stato candidato nella lista di Capannori2020 alle ultime elezioni amministrative a Capannori, erano apparse le più gravi.

La centrale operativa del 118 aveva fatte levare in volo l’elisoccorso Pegaso, che dall’elisuperficie di Orto murato l’ha accompagnato all’ospedale Cisanello di Pisa, dove versa in gravissime condizioni. I medici si sono infatti riservati la prognosi: a preoccupare di più un grave trauma cranico riportato nella caduta dalla moto avvenuta attorno alle 21,20 sulla Fondovalle all’altezza del Ponte di Campia, nel comune di Gallicano.
I carabinieri stanno lavorando per ricostruire la dinamica dell’incidente in cui non risultano coinvolti altri mezzi. C’è l’ipotesi tuttavia che a causa il fuori strada sia stato un animale selvatico, apparso improvvisamente sul ciglio della strada. Guadagni che era alla guida della moto di grossa cilindrata dove si trovava in sella anche la moglie ha perso il controllo, forse nel tentativo di evitarlo.
Violentissimo l’impatto con l’asfalto: il 63enne appassionato di moto e ciclismo, è stato scaraventato dall’altro lato della strada e ha battuto violentemente la testa.
Le sue condizioni sono apparse subito molto gravi ai sanitari intervenuti sul posto con l’auto medica di Barga e le ambulanze della Misericordia del Barghigiano. Sul posto anche i vigili del fuoco. L’uomo, incosciente e con diverse fratture in varie parti del corpo oltre a un forte trauma cranico, è stato trasportato in ambulanza all’elisuperficie dell’Orto Murato di Pieve Fosciana e da qui con Pegaso a Cisanello. Più lievi le ferite della moglie, una donna all’incirca della stessa età, che è stata invece condotta al pronto soccorso dell’ospedale di Castelnuovo Garfagnana: in nottata è stata dimessa.