Sabato 19 e domenica (20 agosto), si svolgerà a Careggine Alpi Apuane in festa, la manifestazione che, da quattordici anni, offre agli appassionati della montagna l’occasione giusta per visitare uno dei borghi più belli della Garfagnana. Il programma della due giorni, ricco e variegato, prenderà il via sabato 19 alle 10, con le Olimpiadi dei ragazzi, che proseguiranno fino alle 16 (iscrizione gratuita).
Alle 16,30, gli sbandieratori e musici di Gallicano introdurranno la sfida del Palio della forma, che si svolgerà presso la piazza del Comune.
L’evento più atteso e originale è previsto per le 19,30: una cena con gli streghi, organizzata nel suggestivo centro storico e animata da personaggi horror, alla quale i partecipanti potranno presentarsi in costume a tema.
A seguire, musica e animazione fino a tarda notte, con Pietro e Maida, in piazza Regina, e con il dj Tony More, presso la terrazza panoramica.
Domenica 20, invece, si comincia alle 9,15, con un’escursione guidata sul Monte Sumbra a cura del Cai (per informazioni, 0583 644242), e si prosegue alle 9.30 con il 14esimo trofeo podistico.
Per tutto il pomeriggio i bambini potranno divertirsi gratuitamente nel “paese delle meraviglie”, allestito in località porta al colle, con gonfiabili, minibasket, giocolieri e animazioni. La festa si concluderà in piazza Regina, con un’apericena e il piano bar di Alessandro Carrieri, dalle 18 in poi.
Massimiliano Piagentini