Dubbi sull’impatto della gara di campionato italiano velocità in salita dal coordinatore provinciale di Forza Italia Maurizio Marchetti. Marchetti, in qualità di consigliere provinciale, ha presentato una interrogazione urgente al presidente della provincia Menesini sulla gara motociclistica in salita Gragnana–Varliano.
“Fra le tante imposizioni incomprensibili – afferma Marchetti – che sembrano animare chi vuole evidentemente dare prove di forza, c’è questa concessione che la Provincia sembra avere rilasciato, nonostante il parere contrario del sindaco di Sillano-Giuncugnano Roberto Pagani e del proprio responsabile tecnico dei lavori pubblici. Il sindacogiustamente si preoccupa delle difficoltà per la comunità derivanti da una gara che andrebbe a penalizzare la circolazione verso la Lunigiana per i turisti e i residenti, che avrebbero problemi a raggiungere anche l’ospedale. Per questo ho preparato una interrogazione urgente che spero sia inserita nell’ordine del giorno del consiglio provinciale di lunedi, riservandomi altre valutazioni politiche successive”.
“Nel testo dell’interrogazione urgente – prosegue Marchetti – chiedo quali siano le ragioni che hanno portato ad autorizzare la gara di motociclismo in salita denominata Gragnana-Varliano prevista per i giorni 5 e 6 agosto nonostante il parere contrario dell’amministrazione comunale di Sillano Giuncugnano ed il parere, sempre contrastante, del dirigente della provincia, in considerazione del fatto che detta corsa necessita della chiusura per ben due giorni della strada regionale di collegamento con la Lunigiana in un periodo in cui la stessa è a servizio di un notevole transito turistico oltre che, ovviamente, della comunità che abitualmente fa uso di questa strada”.
“Non ultimo – conclude il coordinatore Marchetti – la chiusura impedisce l’accesso al più vicino ospedale agli abitanti di Giuncugnano, Varliano, Capoli, Magliano e Castelletto”.