Gallicano, torna il palio dei più piccoli

18 luglio 2017 | 17:38
Share0
Gallicano, torna il palio dei più piccoli

Domani (19 luglio) alle 21 piazza Vittorio Emanuele a Gallicano si animerà con i giovanissimi protagonisti del progetto Il palio sale in cattedra, realizzato per il terzo anno consecutivo dall’amministrazione comunale e dell’istituto comprensivo del territorio.

Un evento, il palio di San Jacopo, che impegna per mesi i tre rioni del paese nella preparazione di coreografie e costumi, carri e maschere, per vincere il cosiddetto ‘cencio’ – simbolo colorato della creatività dei gallicanesi e che quest’anno vivrà una stagione di stop.
Grandi e piccoli dedicano il loro tempo alla perfetta riuscita del palio e anche la scuola ha fatto la sua parte, convinta che valorizzare le tradizioni popolari e l’identità sia, per gli alunni, un’esperienza di grande valore educativo. E così domani sera si esibiranno, secondo il tema scelto e sviluppato quest’anno, i ragazzi dell’istituto comprensivo di Gallicano: un appuntamento atteso che ha visto durante l’anno scolastico passato amministratori e volontari rionali appassionati impegnati nelle classi con tre laboratori. Il primo, da ottobre 2016 a gennaio 2017, si è dedicato all’elaborazione del tema: la differenza; il secondo, da febbraio a metà aprile è stato dedicato all’elaborazione della cartapesta per i carri allegorici; il terzo, da metà aprile alla fine delle lezioni, si è concentrato sullo svolgimento della sfilata, le musiche e le coreografie.