Fabbriche, pioggia di lavori sulle strade comunali

18 luglio 2017 | 07:26
Share0
Fabbriche, pioggia di lavori sulle strade comunali

Il comune di Fabbriche di Vergemoli attuerà una serie di interventi per l’importo complessivo di 173mila euro finalizzati alla messa in sicurezza delle principali strade comunali. Le criticità diffuse dovute alla rottura del manto stradale ed ai cedimenti dovuti alle infiltrazioni delle acque superficiali richiedono interventi mirati che permetteranno di salvaguardare il mantenimento delle condizioni di efficienza dei tracciati e nello stesso tempo riusciranno a ridurre le spese di manutenzione sempre più elevate.

Nonostante Fabbriche di Vergemoli sia un piccolo comune, la fusione di Fabbriche di Vallico con Vergemoli ha permesso di ottenere dei benefici economici, riuscendo ad attuare interventi che non erano più rinviabili visto che negli ultimi decenni la rete viaria comunale era stata oggetto solamente di manutenzione. L’intervento riguarderà il rifacimento del manto bituminoso per circa 2 chilometri in piazza IV Novembre e sulle Vergemoli-Calomini, San Pellegrinetto-Campolemisi, Fornovolasco-San Pellegrinetto, Vallico Sotto-Vallico Sopra, Fabbriche di Vallico-Vallico Sotto, Fabbriche di Vallico-Gragliana e nell’abitato di Fabbriche di Vallico.
“Soddisfazione per questi interventi che vanno oltre la normale manutenzione delle strade – afferma il sindaco Giannini – Siamo riusciti a spendere questa cifra considerevole grazie ai contributi che abbiamo ottenuto con la fusione dei due comuni. Da diversi anni i tratti di strada in questione erano oggetto solo di manutenzione, ed essere riusciti a trovare nel bilancio i soldi necessari per metterli in sicurezza dimostra che la fusione dei comuni porta dei benefici; in questo caso ci ha permesso di affrontare grandi spese straordinarie”.