Verrà inaugurato sabato (22 luglio) a Gorfigliano il busto commemorativo di Olimpio Cammelli realizzato dall’artista Gabriele Vicari. Alle 16 nella chiesa vecchia di Gorfigliano verrà celebrata la messa in suffragio di tutti i volontari che nel corso degli anni hanno lavorato al grandioso recupero e restauro della chiesa vecchia e di tutto il Colle di Casa, lavori durati oltre 25 anni, svolti esclusivamente la domenica da questi volontari “eroi”, guidati con passione ed entusiasmo da Olimpio Cammelli.
Olimpio venuto a mancare nel 2005 era il proprietario di una grande collezione museale di strumenti da lavoro del passato. La vedova, signora Emma Orsi decise di rendere pubblico il Museo e si costituì a tal fine l’associazione culturale Paese vecchio di Gorfigliano che come spiega il presidente Yuri Damiano Brugiati, decise di trasferire la collezione museale a fianco della chiesa vecchia di Gorfigliano nei locali costruiti proprio da Olimpio e da tutti i volontari. Nel 2009 è stato così inaugurato il museo dell’identità dell’Alta Garfagnana Olimpio Cammelli all’interno del quale oltre a tutti gli oggetti (oggi circa duemila) è stata documentata e raccontata la grande storia del recupero della chiesa vecchia iniziato nel 1983 e portato avanti esclusivamente dai volontari.
Sabato (22 Luglio) al termine della messa alle 17 verrà inaugurato il busto scultoreo di Olimpio Cammelli realizzato dall’artista Gabriele Vicari che sarà presente e spiegherà come è nata la sua opera dedicata ad Olimpio.
Gabriele Vicari, ha studiato all’Accademia di belle Arti di Carrara frequentando poi lo studio dello scultore Marcello Tommasi a Pietrasanta ed a Firenze. Vicari è un grande ritrattista, nel 2009 gli è stato assegnato il Premio internazionale ritratto Pangolin organizzato dall’Associazione ritrattisti di Londra, è pittore e scultore completo. Alcune delle sue opere sono stabilmente collocate in Italia e all’estero: Denver, Victoria, Santa Maria a Monte, Yale, Camaiore, Bruxelles, Londra, Oslo, Firenze, Cefalù. Molte delle sue sculture monumentali si trovano collocate in Canada.
Per informazioni sulla giornata contattare 346.6310940.