Botta e risposta sui social fra il sindaco di Gallicano, David Saisi e la proprietaria di una seconda casa nella frazione montana di Trassilico. La signora, sul gruppo Gallicano News, ha stigmatizzato che a fronte di tasse alte l’amministrazione fornirebbe pochi servizi: “Ogni volta che andiamo a Trassilico – scrive – dobbiamo passare il tempo a pulire la pubblica via, eppure paghiamo più tasse comunali a Gallicano che (in proporzione) a Lucca….Ora mentre io posso tenere pulito davanti casa mia , anche se ci vado saltuariamente, per senso civico, chi deve pulire lungo la strada dove ci sono case vuote o non ci sono abitazioni? Per i turisti che continuamente accedono alla Rocca per ammirare uno dei panorami più belli della Garfanana, transitare per strade in quelle condizioni non lascia senza dubbio un bel ricordo del paese”.
Pronta la risposta in bacheca direttamente dal primo cittadino: “Dentro il paese – scrive – siamo intervenuti con il taglio erba l’ultima volta la settimana del 9 Giugno. I paesani che ho incontrato mi hanno riferito che l’erba non era alta e fino alla ex bottega del Natà il paese era pulito. Sopra c’era un pò di erba secca che proveniva dallo sfalcio di alcuni poggi antistanti, portata lungo la via dal vento dei giorni precedenti”.
Il sindaco, comunque, non nega che sul taglio dell’erba attorno alla viabilità per Trassilico ci sia tato qualche problema per due motivi: qualche problema meccanico al mezzo adibito alle sfalciature e la messa in pensione lo scorso 1 maggio dell’unico dipendente comunale che era in possesso della patente C: “Il mezzo – spiega il sindaco – adesso è guidato da un altro operatore che deve acquisire manualità”.