Bendoni (Orecchiella) vince il Trofeo Liberazione

2 luglio 2017 | 12:07
Share0
Bendoni (Orecchiella) vince il Trofeo Liberazione

Mario Bendoni, portacolori dell’Orecchiella Garfagnana, si impone nella diciannovesima edizione del Trofeo Liberazione a Cerbaia di Lamporecchio che si è corsa sulla distanza di 9 chilometri per i competitivi e di 3500 metri per i partecipanti alla ludico motoria. L’atleta in maglietta azzurra ha coperto la distanza nel tempo di 29’50” precedendo di 1’02” Luzim Softa (Pieve a Ripoli) e di 1’04” Roberto Gianni (Parco Alpi Apuane), seguono Andrea Cavallini (Parco Alpi Apuane) e Simone Gamenoni (La Stanca Valenzatico).

Nei Veterani il successo ha arriso al pistoiese Marco Gori (Cai Pistoia) in 32’20”, seconda poltrona per Luca Silvestri (Massa e Cozzile) e terza piazza a Romano Bichi (Stracarrara), tra gli Argento sale sul gradino più alto Rinaldo Bolognesi (Massa e Cozzile) in 36’4″ davanti a Stefano Balestri (Atletica Vinci) e Giuseppe Iacopetti (Nuova Atletica Lastra).
Nella gara assoluta femminile si impone Giuliana De Rosa (Il Ponte) in 37’00” seguita a 1’14” da Michela Furi (Nuova Atletica Lastra) e a 2’46” da Giulia Ciampi (Le Lumache Prato), quarta Silvia Brotini (Atletica Vinci) e quinta Cristiana Brozzi (Stracarrara). Caterina Ferroni (Marciatori Marliesi) è invece stata la migliore nelle Veterane coprendo il percorso in 42’32”, piazza d’ onore per Barbara Maioli (Atletica Porcari) e gradino più basso del podio a Maria De Masi (Silvano Fedi Pistoia). Nella classifica di società si aggiudica il trofeo l’Atletica Vinci con 10 iscritti davanti a Podistica Galleno (8) e Pieve a Ripoli (6).
E’ invece l’ex Orecchiella Jean Baptiste Simukeka (Fantini), recente vincitore della Pistoia-Abetone, a trionfare nell’edizione numero 36 della Sgambata delle 2 torri, organizzata a Lucciano dal locale circolo ricreativo con la collaborazione de la Stanca Valenzatico. Il forte podista ruandese ha coperto gli 11 chilometri in 40’37” lasciando a 2’30” il pievarino Andrea Mirandola (Montecatini Marathon) che beffa in volata Andrea Lazzarotti (Pro Avis Castelnuovo Magra) poi ai piedi del podio Daniele Susini (Livorno Team Running) e Alberto Tacconi (Polisportiva Fiesole). Aldo Torracchi (Nuova Atletica Lastra) è il migliore invece tra i Veterani in 45’56” superando Giuliano Burchi (La Stanca Valenzatico) e Andrea Sorbi (Lucca Marathon) mentre tra gli Argento trionfa Moreno Aiello (La Galla Pontedera) in 46’43” che sbaraglia la concorrenza precedendo Rinaldo Bolognesi (Massa e Cozzile) e Mauro Giorgetti (Camigliano).
La gara femminile invece parla italiano visto che dopo 11000 metri la migliore risulta in 49’01” la bravissima Stefania Del Becchi (Atletica Vinci), a 4’47” giunge Stefania Bargiacchi (Silvano Fedi Pistoia) e a 8’07” Maida Mei (Cai Pistoia) poi Linda Colligiani (Avis Zero Positivo) e Arianna Pisaneschi (Podistica Quarrata). Sandra Bartoli (Croce d’ Oro Montale) è stata la più brava nelle Veterane in 58’04”, piazza d’ onore per Lucia Donati (La Stanca Valenzatico) e gradino più basso per Patrizia Franchi (Cai Pistoia). Con 28 iscritti la Podistica Quarrata si porta a casa il trofeo per il gruppo più numeroso, seconda il Cai Pistoia (16) e terza l’Avis Copit Pistoia (15).