Uc Garfagnana, bando per sostenere le attività

30 giugno 2017 | 12:57
Share0
Uc Garfagnana, bando per sostenere le attività

L’Unione dei Comuni della Garfagnana ha pubblicato il bando 2017 per il sostegno del “capitale sociale” della Garfagnana, ovvero le attività promosse sul territorio dalle Pro Loco e dalle associazioni di volontariato.
In Garfagnana sono oltre 200 le associazioni che si impegnano nei piccoli paesi per superare problemi che a volte le istituzioni, da sole, non riuscirebbero ad affrontare e per animare culturalmente e socialmente le comunità, anche in funzione turistica. E la sensibilità dell’Unione Comuni Garfagnana verso le problematiche dell’associazionismo e del volontariato si sostanzia nel bando finalizzato proprio alla promozione di iniziative rivolte alla valorizzazione economica, sociale, ambientale e turistica della Garfagnana, a sostegno della qualità della vita della popolazione residente e dello sviluppo del territorio.

La giunta dell’Unione composta dai sindaci dei Comuni componenti ha concretizzato questo sostegno con un programma annuale di interventi che prevede l’assegnazione di contributi a favore di associazioni e Pro Loco, senza scopo di lucro, che presenteranno progetti e attività di rilevante interesse intercomunale, di ampio respiro e coinvolgimento di area, nell’ambito di iniziative di carattere culturale, ricreativo/sportivo, volontariato sociale e civile, interesse generale, per i quali l’ente ha stanziato 2’mila euro, che andranno a sostenere attività da realizzare entro la fine del 2017. Il relativo bando prevede la concessione di contributi da un minimo di 500 euro a un massimo di 3000 euro e verranno sostenuti progetti relativi a organizzazione di eventi, interventi sociali e di promozione del territorio, formazione, iniziative di pubblica utilità, progetti per il miglioramento dell’attività a carattere pubblico gestita dall’associazione. Nella valutazione dei progetti sarà tenuto conto dei seguenti aspetti: rilevanza sul territorio, significativa promozione esterna del territorio stesso, iniziative continuative, rispetto a quelle con carattere più estemporaneo ed occasionale, iniziative che intervengono su particolari problemi del territorio: sociali, culturali, ambientali, originalità, collaborazione tra più associazioni. I singoli Comuni, nell’ambito delle proprie disponibilità, si faranno carico dell’eventuale sostegno a eventi locali e di respiro rionale.
Il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana, Nicola Poli, esprime la propria soddisfazione per lo stanziamento: “Questo intervento – commenta – vuole rappresentare un importante segnale di sostegno per le iniziative e manifestazioni di ampio respiro e lo stimolo al lavoro di squadra e ad una nuova dimensione di eventi ed attività che saranno capaci di promuovere la Garfagnana nel suo insieme grazie ai tanti volontari, vera anima del nostro territorio”.
Per visionare il bando clicca qui