Un concerto evento, ad ingresso libero, che riunisce in uno storico borgo della Garfagnana alcuni grandi interpreti internazionali della musica da camera, con un programma di ampio respiro che vede l’esecuzione di alcuni dei più bei brani della storia della musica. Proseguono gli appuntamenti della 15esima edizione dell’International Academy of Music Festival. La manifestazione che dal 2003 porta nella Valle del Serchio alcuni tra i migliori interpreti di musica da camera della scena internazionale, con il sostegno economico e istituzionale della Regione Toscana, richiama ogni anno oltre 100 musicisti provenienti dai cinque continenti ad animare Castelnuovo e la Garfagnana, grazie all’organizzazione della Scuola Civica di Musica di Castelnuovo di Garfagnana.
Domani (1 luglio) si terrà quindi uno degli appuntamenti più atteso quello con il concerto dei docenti, alle 21,30 alla chiesa del Sillico, nel comune di Pieve Fosciana, che vede protagonisti alcuni dei principali ospiti del festival. Linda Nussbaum Veleckis al violino, con Ben Capps al violoncello e Gena Rapsa al pianoforte eseguono il Trio Dumki opera 90 di A. Dvorak. A seguire: Hansgeorg Schmeiser (flauto) e Riccardo Pieri (pianoforte) eseguono la Sonata in Do maggiore di G. Donizetti; a seguire Francesca Girardi al violino e Rossella Piegaia al pianoforte danno voce alla Sonata in la minore n.4 opera 23 di L.v. Beethoven. In chiusura Virginia Ceri, Angel Andrea Tavani (violino) Elisabetta Sciotti (violoncello) e Rossella Piegaia (pianoforte) eseguono 5 brani di D. Shostakovich. Ingresso libero.
Il Festival, che si svolge quest’anno fino al 9 luglio con un cartellone di numerosi concerti, vede fra i propri sostenitori le massime istituzioni del territorio come: Comune di Castelnuovo Garfagnana, Unione dei Comuni della Garfagnana, Regione Toscana e i Comuni di: Vagli Sotto, Camporgiano, Pieve Fosciana, Minucciano e San Romano in Garfagnana. Fondamentale il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e del Banco di Credito Cooperativo di Versilia Lunigiana e Garfagnana; a fianco del festival anche le aziende Guidi Gino e Idrotherm, nonché la ProLoco di Castelnuovo di Garfagnana e il Centro di cultura e spiritualità Fra Benedetto.