San Romano potenzia il teleriscaldamento

29 giugno 2017 | 16:04
Share0
San Romano potenzia il teleriscaldamento

Un progetto che porterà alla riqualificazione energetica del comune di San Romano e della frazione di Villetta. A occuparsi della realizzazione del sistema di teleriscaldamento è stata la Simar, azienda che attraverso due centrali in gestione garantirà l’approvvigionamento energetico degli abitanti. La nuova gestione da parte di Simar è stata celebrata oggi (29 giugno) con una cerimonia in Comune a cui erano presenti anche l’amministratore delegato di Simar, Renaud Capris e il sindaco Pier Romano Mariani.

Siram, certificata con oltre 100 anni di esperienza nei servizi di efficienza energetica, si occuperà della riqualificazione energetica e dell’ampliamento degli impianti di teleriscaldamento, rispettivamente del comune di San Romano e della frazione Villetta, e di due impianti idroelettrici comunali per circa 3 milioni di euro, con lo scopo di offrire alla comunità di San Romano un servizio sempre più efficiente, in un’ottica di risparmio energetico e di tutela dell’ambiente.
La concessione di servizi avrà una durata complessiva di 25 anni. Nello specifico gli interventi consisteranno nel potenziamento e ampliamento della rete di teleriscaldamento di San Romano, con l’allacciamento di ulteriori 20 utenze oltre agli attuali 40mila metri cubi di volumetria servita e la sostituzione degli attuali generatori di calore con i due più potenti da 500 kilowattora cadauno. Nella frazione di Villetta è prevista la realizzazione della centrale termica e il completamento e lo sviluppo della rete di teleriscaldamento. Saranno previsti in allaccio 115mila metri cubi di volumetria riscaldata e saranno installati in centrale 2 megawatt di potenza termica a biomassa. I due impianti idroelettrici, interconnessi tra loro, denominati Idro San Romano e Idro Madonna del Bosco, con un salto geodetico di 270 e 180 metri, avranno una producibilità elettrica massima di 1073 kilowatt e 275 kilowatt.