Scuola di musica di Molazzana: c’è saggio fine anno

27 giugno 2017 | 13:42
Share0
Scuola di musica di Molazzana: c’è saggio fine anno

Sabato (1 luglio), a partire dalle 21, si svolgerà nella chiesa di San Lorenzo in Cascio il saggio di fine anno degli allievi della scuola di musica di Molazzana.
La piccola, grande orchestra, composta per lo più da bambini che frequentano le scuole elementari di Molazzana, si esibirà nell’opera in musica dal titolo Sogno Musicale di Mezza Estate.

La scuola di musica è il frutto di una concreta collaborazione che prosegue orami da qualche anno tra il Comune di Molazzana e la Dulcimer Fondation pour la Musique, fondazione internazionale di diritto svizzero, costituita a Ginevra nel 1999, con l’obiettivo di operare in favore della musica, della sua creazione, della sua diffusione, così come in favore dell’educazione e della formazione nel settore musicale.
Il Comune di Molazzana ha reso disponibili gli spazi ed ha promosso lo svolgimento delle attività musicali nell’ambito del contesto scolastico, incontrando la sensibilità e la fattiva disponibilità della direzione scolastica e dei docenti della scuola elementare del luogo.
La Dulcimer Fondation pour la Musique ha finanziato il progetto, ha messo a disposizione i propri maestri e l’esperienza maturata in oltre quindici anni di insegnamento basato su principi pedagogici e didattici peculiari, ispirati alla realtà e alle esigenze degli allievi.
Il punto di partenza di questa didattica è la gioia che si prova nel suonare, nel fare musica con e per gli altri; lo stimolo per migliorare le proprie capacità tecniche e musicali nasce dal confronto con i coetanei e dal piacere di suonare insieme e di ascoltarsi a vicenda. Suonare uno strumento come un atto normale, con l’obiettivo primo di dare a tutti l’opportunità di farlo, anche solo per semplice diletto.
Il progetto, che si svolge in un contesto pubblico economicamente accessibile a tutti, ha avuto un grande riscontro da parte dei ragazzi e dei propri genitori. Sono 42 gli alunni che seguono le lezioni, un numero in costante aumento anno dopo anno, considerando che stiamo parlando di un Comune, Molazzana, che conta circa 1200 abitanti.
Da qualche anno gli allievi hanno la possibilità di sostenere gli esami dell’Associated Board of Royal Schools of Music (Abrsm) – UK, sistema graduale di prove musicali e strumentali, riconosciuto al livello internazionale.