Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, quasi 30 milioni di erogazioni per il territorio

L'avanzo supera i 44 milioni. Pioggia di investimenti per la cultura. Tra i nuovi soci dell'ente di San Micheletto il campione di rally Paolo Andreucci

29,5 milioni di risorse distribuite sul territorio, un avanzo di esercizio di oltre 44 milioni e un patrimonio che continua il suo incremento raggiungendo quota 1.228.357.846.

Numeri che rappresentano, in estrema sintesi, il 2023 della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, raccontato decisamente in maniera più ampia nel bilancio presentato oggi (3 maggio), dopo la sua definitiva approvazione. Numeri che, secondo i dati relativi al 2022, attestano l’ente attorno all’ottava posizione a livello nazionale, sia per patrimonio quanto per risorse erogate. A illustrare le cifre nel dettaglio sono stati il presidente Marcello Bertocchini, il vice Raffele Domenici e la direttrice Maria Teresa Perelli.

bilancio fondazione crl
bilancio fondazione crl

“Tre cifre – ha commentato il presidente Marcello Bertocchini – che fotografano tre punti decisivi: la capacità, nel presente e nell’immediato futuro, di erogare risorse importanti a sostegno del territorio, i buoni risultati finanziari che fanno ben sperare per il domani e un patrimonio che si consolida con l’obiettivo di dare alle generazioni a venire le stesse possibilità e opportunità delle comunità che oggi possono beneficiare di una Fondazione in salute e capace di interventi veramente impattanti sulla qualità della vita delle persone di questa provincia”.

Risorse destinate a rimanere le stesse, se non a crescere lievemente, anche nel 2024, anno in cui è previsto, tra l’altro, l’inizio dei lavori per il recupero dell’ex cinema nazionale, acquistato dalla Fondazione nei mesi scorsi e che, da cronoprogramma, potrebbe vedere la luce nel 2026. L’ente ha infatti scelto il progetto redatto da uno studio di Reggio Emilia, ora al vaglio della soprintendenza, e conta di poter iniziare i lavori già nel prossimo autunno. Entro una decina di giorni sarà costituito il soggetto che gestirà quello che sarà il nuovo Centro delle arti per conto della Fondazione Cassa di risparmio e della Fondazione Ragghianti. Qui potranno poi trovare casa, a rotazione, le oltre 350 opere d’arte in dote all’ente, che nel 2023 ha arricchito ulteriormente il proprio patrimonio grazie alla donazione di quasi 200 ‘pezzi dalla Scola Camerini.

bilancio fondazione crl
bilancio fondazione crl

Più di 600, invece, i progetti deliberati dalla Fondazione nel 2023, di cui quasi 500 da bando. Per quanto riguarda i settori di intervento le maggiori attenzioni dell’ente si sono concentrate sull’educazione e la ricerca (0ltre 8,8 milioni di euro), arte e beni culturali (oltre 8,2 milioni di euro) e volontariato e sanità (oltre 7,7 milioni di euro).

bilancio fondazione crl
bilancio fondazione crl
bilancio fondazione crl
bilancio fondazione crl

Le aree interne

Tra i grandi interventi portati avanti dalla Fondazione in quest’ultimo ambito c’è il progetto Proximity Care. Questa collaborazione con la scuola Sant’Anna di Pisa, nata per creare un modello sociosanitario applicabile alle aree interne – Valle del Serchio e Alta Versilia -, ha conosciuto nel 2023 le prime sperimentazioni concrete, con l’inaugurazione del camper per lo screening oncologico diffuso, la presentazione dei caschetti funzionali alla telemedicina di pronto soccorso, gli screening per ragazze e ragazzi della Valle del Serchio, con l’attenzione anche per le forme di disagio giovanile, e altro ancora. In poche parole: studio teorico tradotto in soluzioni realizzabili.

bilancio fondazione crl

Procede anche il progetto Abitare la Valle del Serchio con cui una straordinaria sinergia tra le varie amministrazioni consentirà di sfruttare fondi Pnrr (programma Pinqua: Programma innovativo nazionale per la qualità dell’Abitare), integrati dalla Regione Toscana e con 4 milioni di euro dalla Fondazione, per alleviare i problemi dell’emergenza abitativa.

Ambiente e sviluppo del territorio

L’attenzione della Fondazione ai temi della sostenibilità nel 2023 non si è limitata all’organizzazione di una seconda edizione, decisamente di successo, per Pianeta Terra Festival. È partito infatti un percorso di piantumazione di nuovi alberi in accordo con alcuni comuni della Piana di Lucca, mentre già nel 2022 era stato deliberato il bando triennale Sviluppo sostenibile, replicato di fatto nel 2024 con il bando Ambiente bene comune, per risorse complessive di oltre 5 milioni di euro tra 2022 e 2026. Ma territorio significa anche tessuto produttivo, per il quale la Fondazione sostiene, tramite Lucense, progetti di sviluppo sostenibile a favore delle principali filiere produttive della provincia, con uno stanziamento di 1 milione tra 2022 e 2024, incrementato recentemente a 1,8 milioni fino al 2026. Di fondamentale importanza poi il bando Opere pubbliche 2023-2024 con cui sono stati stanziati 3,6 milioni a favore di 23 progetti, necessari a portare a termine lavori di grande importanza bloccati dal caro-prezzi o a finanziare progettualità finalizzate ad accedere a fondi Pnrr.

bilancio fondazione crl

Primo passo di un percorso che prosegue nel 2024: infatti sommando questi 3,6 milioni alle risorse recentemente deliberate sul nuovo bando Opere pubbliche 2024-2026 (6,5 milioni), e ancora a quelle destinate a favore dei luoghi pucciniani (1,5 milioni) e considerando lo stanziamento 2024 del bando “Beni Culturali” (2 milioni), la Fondazione erogherà tra 2023 e 2026 oltre 13,6 milioni di euro per interventi su immobili di interesse pubblico.

bilancio fondazione crl
bilancio fondazione crl

Welfare: l’anno dei bandi specifici

A breve, dopo i lavori di ristrutturazione, sarà inaugurata poi la Comunità alloggio protetta di via Elisa, dedicata al Durante e dopo di noi, che ospiterà fino a 20 persone con disabilità che potranno così sperimentare l’autonomia abitativa. L’apertura è prevista nell’estate e la struttura sarà gestita da un soggetto terzo in convenzione con l’Azienda Usl Toscana nord ovest.

bilancio fondazione crl

Nel 2023 l’attività della Fondazione si è poi caratterizzata con importanti risorse stanziate sui bandi Welfare e comunità (2 milioni a sostegno di 121 progetti), e Sport e socializzazione (591 mila euro a sostegno di 100 progetti). Il 2023 ha poi sancito un decisivo ‘cambio di passo’ per la Fondazione per la Coesione Sociale, che è ormai a tutti gli effetti il braccio operativo della Fondazione Crl negli ambiti del sociale in senso esteso.

bilancio fondazione crl

San Francesco e non solo

Se parliamo di cultura, il 2023 della Fondazione si identifica per lo più con il San Francesco. Il grande programma di eventi prodotti dall’ente ha celebrato il decennale dalla riapertura, in una chiesa che è sempre più punto di riferimento anche per molte delle iniziative che la Fondazione stessa ha sostenuto tramite gli storici bandi Eventi rilevanti (1,9 milioni a sostegno di 29 progetti) e Progetti e attività culturali (1,1 milioni a sostegno di 129 progetti).

bilancio fondazione crl

Ma cultura è anche tutela: la Fondazione sostiene infatti, oltre a numerosi progetti di restauro di beni culturali, per intero il percorso di restauro del Volto Santo che, grazie a un recente incremento, vede l’ente garantire risorse per complessivi 600 mila euro. Restauro attualmente in corso e che probabilmente vedrà slittare la conclusione dei lavori di sei mesi.

Fondazione Crl, tra i nuovi soci anche il campione di rally Paolo Andreucci

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.