Primo soccorso nelle cave, il sindaco di Stazzema convoca le ditte estrattive del bacino di Arni

Verona: “In questi anni il servizio è stato garantito dalla Croce Verde ma serve un impegno da parte di tutti”
Il sindaco di Stazzema Maurizio Verona ha convocato per martedì (13 dicembre) in municipio le ditte estrattive che lavorano nel bacino di Arni per discutere del servizio soccorso cave che in questi anni è stato garantito dalla Croce Verde di Arni, un’associazione con oltre 100 anni di storia che da sempre opera nel paese più alto del Comune di Stazzema come presidio insostituibile per il territorio.
“Ho voluto convocare le ditte – commenta il sindaco di Stazzema Maurizio Verona – per invitarle a sostenere un servizio che riguarda un qualcosa che ci deve interessare tutti, sia noi come amministrazioni pubbliche sia le ditte che operano in loco, ovvero la sicurezza dei lavoratori. Il primo soccorso è un qualcosa di fondamentale per la distanza dai presidi ospedalieri che fa sì che un intervento rapido sui luoghi di lavoro sia fondamentale. Sono tante le aziende che operano in questo bacino e chiediamo a tutti una assunzione di responsabilità e per i rapporti esistenti ci aspettiamo una risposta positiva”.
“In questi anni il servizio è stato garantito dalla Croce Verde di Arni, una associazione che ha conoscenza del territorio e personale qualificato a garantire un servizio necessario. Anche oggi l’associazione sarebbe disponibile a portare avanti tale attività, ma serve un impegno da parte di tutti perché i nostri lavoratori possano lavorare in sicurezza – conclude Verona -. È un servizio che va mantenuto e lo possiamo fare insieme. La sicurezza deve essere una priorità per tutti se vogliamo portare avanti una attività come quella estrattiva che fa parte della nostra storia e della storia dei nostri territori”.