Morto il padre del blogger Gabriele Del Grande

6 luglio 2017 | 11:12
Share0
Morto il padre del blogger Gabriele Del Grande

Aveva atteso per 15 lunghissimi giorni la liberazione del figlio Gabriele Del Grande, fermato dalle autorità turche mentre si trovava per lavoro al confine con la Siria.

Lo aveva atteso con coraggio, forza ma anche con la determinazione a mobilitare il governo per liberare il blogger. Così era diventato un volto noto, a livello nazionale: da Panicagliora, piccolo paese della montagna pistoiese, dove Massimo Del Grande gestiva un’osteria con la moglie, la sua voce che chiedeva giustizia per il figlio aveva commosso l’Italia. Quella voce che nelle ultime ore si è spezzata per sempre. Massimo è morto lasciando un grande vuoto per tutta la famiglia, non soltanto per Gabriele ma anche per la moglie dell’uomo e per le figlie Serena e Elena. Proprio quest’ultima dedica un post commosso al papà venuto a mancare: “Basita da quanto la vita possa essere crudele – scrive – e da quanto una malattia fulminante possa fare a pezzi la tua roccia in così poche ore”.
Purtroppo non c’è pace per la famiglia Del Grande, che per Gabriele ha vissuto un calvario. Lo scrittore e blogger lucchese era stato arrestato il 9 aprile scorso: venne liberato, per l’intercessione del governo e in particolare del ministro degli esteri Angelino Alfano, all’alba del 24 aprile scorso (Leggi). Atterrato a Bologna aveva potuto riabbracciare la sua famiglia. E il padre era stato il primo ad accoglierlo. La notizia della sua scomparsa si è diffusa rapidamente anche a Porcari, paese di cui i Del Grande sono originari.