L'appuntamento |
Cultura e Spettacoli
/

Alla Casa delle Idee di Fiano – Loppeglia ‘Cronache e testimonianze di guerra in Valfreddana’

19 aprile 2025 | 12:06
Share0
Alla Casa delle Idee di Fiano – Loppeglia ‘Cronache e testimonianze di guerra in Valfreddana’

Appuntamento giovedì (24 aprile) alle 21 con Atvl, Anpi, Isrec e Centro studi di storia contemporanea Carlo Gabrielli Rosi

Cronache e testimonianze di guerra in Valfreddana, appuntamento per giovedì (24 aprile) alle 21 alla Casa delle Idee Fiano – Loppeglia.

L’evento è patrocinato dall’Associazione toscana volontari della libertà, Anpi comitato provinciale di Lucca, Centro studi di storia contemporanea Carlo Gabrielli Rosi e dall’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea in provincia di Lucca Ets.

“La Valfreddana fu, tra l’8 settembre 1943 e il settembre 1944, teatro di un forte scontro tra gli occupanti tedeschi, le milizie della Repubblica Sociale e il crescente movimento partigiano – dicono i promotori – L’estate del 1944 vide il territorio oggetto di scontri, rastrellamenti, fucilazioni, uccisioni, sfollamenti di massa, bombardamenti, eccidi nazifascisti e azioni partigiane. Da una parte le truppe germaniche in lenta ritirata sulla Linea Gotica, coadiuvate dai sanguinari reparti delle Brigate Nere, e dall’altra il movimento partigiano tra formazioni comuniste, cattoliche, azioniste, autonome. In mezzo la popolazione e i tanti sacerdoti spesso unici custodi e ultimi difensori delle comunità. In questo saggio, grazie a numerosi documenti, è possibile rileggere la storia degli ultimi mesi di guerra tra crudeltà, paura, violenza, ma anche atti di estremo coraggio e gesti di umanità. La Liberazione di Lucca e di tutto il territorio da Montemagno a monte San Quirico, con Pescaglia e Massarosa, fu la fine della guerra e l’inizio del nuovo corso democratico”.