Arredi e aule per imparare o stare insieme negli indirizzi del consiglio comunale dei ragazzi

Progetti e suggerimenti illustrati agli amministratori comunali dai giovani eletti a Coreglia e nelle sue frazioni
Il consiglio comunale dei ragazzi diCoreglia Antelminelli si è riunito nella sede distaccata di Ghivizzano per esporre, di fronte agli Amministratori del Comune, le idee e il programma elaborati per questo mandato, tante idee e proposte concrete da realizzare insieme, per migliorare l’ambiente scolastico e dar forma al futuro dei giovani sul territorio.
Di fatto, si è trattato della prima seduta dopo l’elezione e la successiva cerimonia di insediamento avvenuta alla scuola secondaria di primo grado nel mese di febbraio. Ad assistere al dibattito – spettatori per un giorno – il sindaco Marco Remaschi, l’assessore alla pubblica istruzione Lara Baldacci, l’assessore ai lavori pubblici Emilio Volpi e il presidente del consiglio comunale Ivo Carrari.
Ad aprire i lavori il giovane primo cittadino eletto Daniele Dal Porto che ha elencato velocemente i tre punti programmatici individuati dalla sua squadra per i quali è stato designato un assessore di competenza: Leonardo Noa per scuola e cultura, Sara Santi per ambiente e territorio e Sveva Carrari per sport e tempo libero.
Il primo a prendere la parola è stato proprio l’assessore Noa che, supportato dai consiglieri Leonardo Camilli, Gabriel Fini e Maya Adele Locatelli, ha riportato le cinque proposte avanzate dal suo gruppo: la realizzazione di un’aula scientifica, l’aggiunta di panchine all’esterno della scuola, la creazione di un’area ricreativa, l’installazione di rastrelliere e il posizionamento di una recinzione sul torrente Dezza.
Quindi il microfono è passato all’assessora Santi e alle sue colleghe Aurora Fontanini, Eleonora Casci e Ambra Biagini. Le quattro giovani amministratrici hanno chiesto di aggiungere panchine, tavoli e fontane; restaurare vari luoghi per la propria sicurezza; e rendere accessibile a tutti il Comune.
Infine l’assessora Carrari e i suoi collaboratori Maya Adele Locatelli, Diego Russo, Arianna Baldassari e Alex Magna Detto Calcaterra hanno parlato di migliorare gli impianti sportivi e di progettare giornate degli sport per divertirsi tutti assieme.
“Ringrazio i giovani Amministratori – ha dichiarato Baldacci – per gli stimolanti spunti del loro programma che cercheremo di integrare nella nostra azione amministrativa, affinché le loro idee e proposte trovino concreta applicazione sul territorio. Un ringraziamento va alla Dirigente Alessandra Giornelli e, in modo particolare, a Marika Bilia che segue il progetto. Attraverso questa formativa esperienza, i nostri ragazzi sperimentano l’impegno civico per la propria comunità e giocano un ruolo attivo nella pianificazione di un futuro che li vede protagonisti”.