Fornoli, a gennaio torna il cineclub: ecco i film in programma

Giovedì 9 gennaio, alle 21,15, avrà inizio la quindicesima edizione del cineclub organizzato dalla Fondazione Culturale Michel de Montaigne e ospitato, anche per quest’anno, nei locali parrocchiali di Fornoli (Bagni di Lucca). Titolo della rassegna Sguardi dell’ altrove. Film dal mondo, lontano dall’Italia, di cinematografie solite ed insolite.
Il cartellone, curato come è ormai tradizione dal prof Pier Dario Marzi del Cineforum Ezechiele di Lucca, intende offrire una selezione di film recenti provenienti da tutto il mondo, attingendo a filmografie anche inconsuete (come quella del Buthan e della Giordania). Tutte le storie che sono raccontate in questi film hanno uno stretto legame con il presente ed offrono la possibilità di riscoprire autori di alto livello ma meno noti al grande pubblico come, ad esempio, il finlandese Aki Kaurismaki e il giapponese Kore-Eda.
A completare la rassegna troviamo il film La zona d’interesse, lucido e perfetto esempio di storia da proporre per la giornata della memoria, e la commedia inglese Cattiverie a domicilio ambientata nell’Inghilterra del primo del Novecento ed ispirata ad una storia realmente accaduta.
Anche quest’anno la visione dei film sarà accompagnata dalla distribuzione e compilazione di schede critiche da parte del pubblico che potrà esprimere il proprio gradimento e le proprie osservazioni alle opere proposte. Le proiezioni avranno inizio alle 21.15 e saranno seguite dal consueto simpatico momento conviviale.
I film in programma

