Concerto prenatalizio con il pianista Luigi Traino nella sede della Fondazione Ricci

Appuntamento sabato (21 dicembre) alle 16,30. L’evento è a ingresso libero fino ad esaurimento posti
Un concerto prenatalizio di grande rilievo sabato (21 dicembre) alle 16,30 nella sede della Fondazione Ricci a Barga.
Ad eseguirlo il pianista Luigi Traino, giovane talento emergente nel panorama italiano. Traino si è appena affermato come miglior pianista, tra 60 musicisti provenienti da tutto il mondo, nel concorso internazionale di esecuzione pianistica di Osimo.
Il concerto di Natale, a cura dell’associazione ArmonicaMente, fa parte della rassegna musicale La musica spiegata – Giovani Talenti, che vede l’organizzazione e il patrocinio di Fondazione Ricci, Comune di Barga e Istituto Storico Lucchese sezione di Barga.
In programma musiche di L. V. Beethoven: Sonata op.54 n. 22; J. Brahms: sonata op.1 n.1; F. Liszt: Mephisto Valzer. n.1.
Al termine del concerto brindisi augurale di buon Natale.
Il percorso formativo di Traino è iniziato a Pisa con la maestra Patrizia Minuti all’accademia musicale Stefano Strata, per poi proseguire con il maestro Giampiero Semeraro. Di recente, il giovane pianista ha conseguito il diploma di perfezionamento in pianoforte sotto la guida del maestro Riccardo Risaliti e di molti pianisti e maestri di fama mondiale, frequentando l’accademia internazionale Incontri col Maestro di Imola, innovativa scuola di alta formazione di eccellenza. Inoltre, Traino sta completando il corso di diploma accademico in pianoforte al conservatorio Pietro Mascagni di Livorno, attualmente col maestro Alessandro Gagliardie, precedentemente, col maestro Maurizio Baglini, concertista tra i più brillanti ed apprezzati sulla scena internazionale. Una formazione musicale che si accompagna a quella universitaria: Traino sta infatti anche per conseguire la laurea in matematica all’università di Pisa.
L’evento è a ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per informazioni e prenotazioni si prega di contattare la Fondazione Ricci al telefono 0583.724357 / fondazionericci@gmail.com.
