da non perdere |
Cultura e Spettacoli
/

C’è un po’ di Borgo a Mozzano a Lucca Magico Natale

25 novembre 2024 | 10:06
Share0
C’è un po’ di Borgo a Mozzano a Lucca Magico Natale
C’è un po’ di Borgo a Mozzano a Lucca Magico Natale
C’è un po’ di Borgo a Mozzano a Lucca Magico Natale

Tra le installazioni c’è il presepe di Francesco Zavattari, con le statue della Misericordia

C’è un po’ di Borgo a Mozzano a Lucca Magico Natale. Tra le installazioni inaugurate sabato 23 novembre infatti, c’è il presepe realizzato dall’artista borghigiano Francesco Zavattari in piazza San Michele, nel loggiato di Palazzo Pretorio.

L’originale installazione, ispirata a Beato Angelico e denominata “Loggiato Angelico”, ha visto la collaborazione della Misericordia di Borgo a Mozzano che ha condiviso le statue della storica azienda Fontanini, che ogni anno venivano destinate alla stessa Confraternita. La Fontanini ha consegnato al presepe allestito nel cuore di Lucca ben 33 figure di grandi dimensioni con cui è stata allestita la Natività di Zavattari: dal 23 novembre e fino al 7 gennaio sarà possibile ammirarla insieme a tutte le altre installazioni natalizie.

All’inaugurazione hanno partecipato il sindaco di Lucca Mario Pardini e assessore al turismo Remo Santini, vice sindaco Fabio Barsanti, gli assessori Paola Granucci, Mia Pisano, Moreno Bruni, Giovanni Minmiti e il presidente del consiglio comunale Enrico Torrini, l’onorevole Deborah Bergamini. Per la Misericordia era presente il dipendente Daniele Luciani.

Il Loggiato Angelico, un presepe che unisce idealmente Lucca con la Mediavalle, rappresenta così una bella vetrina per la Confraternita borghigiana in un contesto che richiamerà, in questo periodo, tantissimi visitatori a Lucca.