Incontri musicali, nella chiesa di San Jacopo l’ultimo concerto con il duo Atzori Brunini

Appuntamento domenica (20 ottobre) alle 17 nella chiesa di Borgo a Mozzano
Si terrà questa domenica (20 ottobre) alle 17 nella chiesa di San Jacopo a Borgo a Mozzano il concerto conclusivo degli Incontri musicali, i luoghi del bello e della cultura.
Il concerto inizierà con un omaggio al Della Robbia (la cui statua della Santa Maria Maddalena è conservata proprio nella chiesa borghigiana) con l’esecuzione di musiche di compositori a lui contemporanei quali Francesco Da Milano/Matelart, Josquin Desprez/Alonso Mudarra, Luis Milan e Vincenzo Galilei. Il programma proseguirà poi con musiche di Scarlatti, Carulli, Albeniz, Granados, Jobim e Piazzolla in un excursus tra la grande musica per due chitarre. Alle 16,15 è prevista una visita storica alla Chiesa e alla statua della Maddalena del Della Robbia a cura di Lucrezia Piacentini.
Il duo chitarristico Atzori-Brunini nasce nel 2012 dall’amicizia e dalla stima reciproca che unisce i due musicisti entrambi brillantemente diplomati sotto la guida del M° Nuccio D’Angelo all’Istituto Superiore di Studi Musicali “Mascagni” di Livorno. Il duo ha tenuto concerti in molte città italiane e all’estero suonando per importanti festival ed associazioni musicali. Nel settembre 2017 hanno eseguito in prima assoluta Æssenza per due chitarre ed orchestra d’archi del compositore Girolamo Deraco a loro dedicato con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo sotto la direzione di Nikolay Lalov. Hanno effettuato incisioni discografiche per Edizioni Musicali Sconfinarte ed Ema Vinci Records. Nel gennaio 2021 sono stati ospiti della trasmissione Piazza Verdi su Rai Radio 3 che ha trasmesso alcune registrazioni tratte dal loro album Mirrors.
L’ingresso alla visita e al concerto è libero ad offerta.