Torna il 6 ottobre la Festa della Zucca a Piegaio

30 settembre 2024 | 14:01
Share0
Torna il 6 ottobre la Festa della Zucca a Piegaio

Dal concorso che premierà la zucca più bella all’area ristoro attrezzata per l’occasione fino alle mostre d’arte e agli incontri faunistici

Torna il 6 ottobre la tradizionale Festa della Zucca a Piegaio, piccola frazione del comune di Pescaglia che in questi anni si è fatta conoscere per questo evento che richiama ogni anno tanto gli appassionati quanto i semplici amanti della tradizione.

Festa della Zucca Piegaio di Pescaglia

Questa diciassettesima edizione riparte sul solco tracciato negli anni passati, che l’ha vista crescere da piccolo evento di nicchia – nelle prime edizioni iniziate nel lontano 2005 per volontà di un’associazione no-profit intenta a valorizzare la particolarità e l’eccellenza del prodotto – fino all’atteso appuntamento che negli ultimi anni ha richiamato migliaia di persone da tutta la Toscana.

Incontro con le tradizioni artigianali e culinarie del territorio, ma anche una sapiente ricerca di tutto ciò che di buono può arrivare da questa pianta, esponente più nota della famiglia delle cucurbitacee con più di 500 varietà diverse.

Come da tradizione, sarà aperta a tutti la partecipazione al concorso che premierà la zucca più bella; inoltre sarà presente una ricca esposizione di artigianato tipico, che sarà distribuiti nello spazio-fiera e lungo i percorsi del paese che si snodano dal nucleo storico del borgo piegaino.

Un ricco menù, verrà servito come ogni anno nell’area ristoro attrezzata per l’occasione, vedrà la protagonista della festa in varie preparazioni diverse, che vanno dagli antipasti (la tradizionale zucca fritta) ai primi (pasta, lasagne, risotti) fino ai dolci (creme caramel, bomboloni, tiramisù) tutte rigorosamente a base di zucca: una ricerca culinaria perfezionata negli anni, che attira ormai amanti del prodotto anche da fuori Toscana.

Ad arricchire il tutto, mostre d’arte e incontri faunistici con rapaci, asinelli e alpaca e insetti, a disposizione dei più piccoli – ma non solo.