Il Duo Maclè protagonista del terzo appuntamento degli ‘Incontri musicali’

L'evento domenica (29 settembre) alle 17 alla chiesa del convento di San Francesco di Borgo a Mozzano

Si terrà domenica (29 settembre) alle 17, alla chiesa del convento di San Francesco di Borgo a Mozzano il terzo appuntamento degli Incontri Musicali – i luoghi del bello e della cultura.

Blu tango è il titolo del concerto che vedrà esibirsi il duo Maclé formato dalle pianiste Sabrina Dente e Annamaria Garibaldi che eseguiranno musiche di Gershwin e Piazzolla.
 Alle 16,15 sarà possibile visitare il convento di San Francesco accompagnati da Gabriele Brunini.

Il Duo Maclé si forma e perfeziona con Marcella Crudeli. Accoglie nel proprio repertorio brani classici e si apre a ricerche stilistiche contemporanee. Si esibisce, fra gli altri, presso il Teatro della Gioventù di Genova, il Miela di Trieste, la Sala del Vasari di Napoli, il Salone Estense di Varese, Casa Donizetti e Sala Piatti di Bergamo, il Teatro Alfieri di Torino; il Teatro delle Erbe, la Palazzina Liberty, Casa Verdi, la Biblioteca Sormani e il Teatro Dal Verme di Milano; l’auditorium del Gonfalone, il Teatro Marcello, la Sala Baldini, il Teatro Valle e il Forum di Cultura Austriaco di Roma. Suona in diverse stagioni musicali e per istituzioni europee: Festival Musique à la source Chaudfontaine (Belgio), Portenkirche Fürstenzell (Germania), Fundación Segovia Linares, Veladas Musicales Baeza, Festival Internacional de Música La Rambla (Spagna), Loucen (Repubblica Ceca), Paliesus Manor (Lituania). Tiene concerti a Madrid, Bordeaux, Sofia, New York, e collabora con Temp’óra International Meeting Bordeaux, Bergen Community College Nj, Conservatorio Hidalgo di Malaga, Unione Lettori Italiani, Milano Classica, Simc Italia, Epta Italy, Rovere d’oro, Novurgìa, Musica Aperta, Book City Milano, Flying Notes Fazioli Malpensa, Ospedale Niguarda, Piano City Milano (nello spettacolo Piano Boat. Un treno sull’acqua, con Quirino Principe, dedicato all’opera di Azio Corghi Un petit train du plaisir).

Il Maclé partecipa a progetti internazionali per la promozione della musica nuova con compositori e interpreti. Costituisce il Trio Elié, con il percussionista Elio Marchesini, con cui offre una proposta musicale originale alla ricerca di nuovi modi comunicativi e sonorità timbriche. A partire da un repertorio classico si sperimenta in una lettura multidimensionale aprendosi a sfide interpretative con incursioni nel mondo del jazz, del minimalismo e del rock progressive.

L’ingresso alla visita e al concerto è libero ad offerta.

La rassegna è organizzata dall’Associazione Scuola Civica di Musica Salotti arte e cultura Ets con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e con il patrocinio dei Comuni di Borgo a Mozzano e Bagni di Lucca. Si ringrazia inoltre per il sostegno e la collaborazione l’Imball Center Srl, l’osservatorio astronomico di Monte Agliale, Borgo è bellezza, la biblioteca comunale e la biblioteca San Giovanni Leonardi, la Misericordia di Borgo a Mozzano, associazione culturale Il Mammalucco, l’unità pastorale di Diecimo – Pescaglia, la comunità parrocchiale Borgo a Mozzano, Circolo Anspi Santa Maria Maddalena di Borgo a Mozzano e il comitato paesano di Cune.

La direzione artistica è curata da Giacomo Brunini.