Una serata di divertimento per ragazzi e ragazze con disabilità al Sassone di Fobbia

Esauditi i desideri del comitato La foresta dei sogni, che sabato scorso (31 agosto) ha accompagnato i giovani in discoteca

Una serata di divertimento per ragazzi e ragazze con disabilità al Sassone di Fobbia. Esauditi i desideri del comitato La foresta dei sogni, che sabato scorso (31 agosto) ha accompagnato i giovani in discoteca.

“Troppo spesso si pensa al mondo della disabilità come un mondo a sé, con problematiche difficili da risolvere, con percorsi di recupero e sviluppo faticosi da fare, con barriere e difficoltà di ogni genere da superare – spiegano gli organizzatori -. A volte è così, soprattutto quando non vengono messe in atto tutti quegli accorgimenti che potrebbero, con poco, consentire di avere un mondo accessibile per tutti e quindi inclusivo. Le persone con disabilità non hanno solo problemi da affrontare nelle proprie vite: hanno emozioni, sensazioni, desiderio di divertirsi come tutti. Raccogliendo il desiderio espresso da un gruppo di ragazzi con disabilità de La foresta dei Sogni (comitato che comprende numerose famiglie con figli con disabilità della Valle del Serchio) è nata la promessa: vi porteremo in discoteca. Ed ogni promessa è debito: perciò sabato 31 agosto, Davide, Desirée, Camilla e Luna coi propri genitori si sono recati al Sassone di Fobbia per mangiare una pizza insieme e per fare quattro salti nella meravigliosa discoteca all’aperto del locale, col cielo come soffitto e maestosi alberi di castagno come pareti”.

“Il tavolo era già stato prenotato e la serata organizzata con Ilenia, responsabile de Il Sassone ma la realtà ha superato ogni più rosea aspettativa – proseguono -. Accolti calorosamente da Marco e dai membri del suo staff, i nostri ragazzi hanno gustato pizze squisite in un’atmosfera di rara serenità e armonia. Dopo la pizza ed un’attesa riempita di chiacchiere, canti e scambio di opinioni, è arrivato finalmente il momento di scatenarsi nella pista seguendo il ritmo ricco e vario dei brani mixati dai dj. Luci roteanti e variopinte illuminavano i sempre più numerosi utenti: centinaia e centinaia di giovani e giovanissimi hanno riempito dopo la mezzanotte la discoteca. Alcuni di loro hanno notato subito il gruppetto dei nostri ragazzi e manifestato con malcelate risatine di scherno il loro giudizio, totalmente ignorati dai nostri che hanno continuato a seguire il ritmo della musica al centro della pista. Intorno a loro, i muscolosi e bei ragazzi della security che hanno sostenuto per tutta la serata, con sorrisi e battute e senza mai perdere di vista la sicurezza, la voglia di divertirsi di tutti”.

“Che bella lezione di vita impartita senza tante chiacchiere ma nei fatti, a quella moltitudine di giovani forte della propria giovinezza e forse non troppo consapevole della fortuna avuta nel poter disporre di un corpo sano e funzionante – concludono -. Al termine della serata i nostri ragazzi sono stati letteralmente scortati alle auto dagli uomini della security che li hanno invitato più volte a ritornare al Sassone e portare tutta la loro voglia di divertirsi e la loro energia. Un ringraziamento particolare a tutto lo staff del mitico Sassone dove, per una sera, sotto un cielo puntellato di stelle, si è concretizzato uno spaccato di quel mondo più giusto, accogliente ed inclusivo, che molti di noi desiderano da sempre poter realizzare ovunque”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.