All’Orecchiella una mostra micologica con esposizione di funghi e pannelli didattici

28 agosto 2024 | 15:33
Share0
All’Orecchiella una mostra micologica con esposizione di funghi e pannelli didattici

Sarà visitabile dal 31 agosto all’8 settembre: ecco i dettagli

Il Reparto Carabinieri Biodiversità di Lucca, in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano ed il gruppo micologico Puccinelli di Lucca organizza, alla Riserva Naturale Statale dell’Orecchiella nel comune di San Romano in Garfagnana, una mostra micologica con esposizione di funghi, pannelli didattici e due conferenze.

La prima conferenza dal titolo Primo ritrovamento nella Riserva Naturale dell’Orecchiella della specie fungina Pycnoporellus fulgens a cura di Paolo Crincoli, Graziano Di Giuseppe, Ferruccio Maltagliati del Gruppo Micologico Lucchese, si terrà sabato 31 alle 11 alla sala convegni del centro visitatori Orecchiella. La seconda conferenza, dal titolo Le strategie ecologiche dei funghi, protagonisti invisibili della connessione tra suolo e piante a cura di Cristiana Sbrana del Cnr, Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria di Pisa, si terrà sabato 7 settembre alle 11, sempre alla Sala Convegni del Centro Visitatori dell’Orecchiella.

L’esposizione di funghi e pannelli didattici dal titolo Occhio ai funghi saranno visitabili dal 31 agosto all’8 settembre, dalle 10 alle 18 al loggiato del Centro Visitatori, sede del Museo Naturalistico e del Nucleo Carabinieri Tutela Biodiversità. Gli esperti micologi, domenica 8 settembre alle 11, saranno disponibili per una escursione guidata per l’osservazione diretta dei funghi con partenza dal centro visitatori.

Si ricorda che il gruppo Micologico B. Puccinelli di Lucca, frequenta e studia il territorio delle Riserve Naturali Statali di Orecchiella, Lamarossa, Pania di Corfino e della Garfagnana in generale da oltre 30 anni, durante i quali ha raccolto numerosi dati sulle specie presenti ed ha svolto attività divulgativa sul tema collaborando attivamente con le istituzioni per garantire la massima informazione ai cittadini.