A Fornoli un inedito dialogo tra Woody Allen e Paolo Conte

22 agosto 2024 | 09:40
Share0
A Fornoli un inedito dialogo tra Woody Allen e Paolo Conte

A condurlo sarà giovedì 29 agosto il giornalista Andrea Cosimini

Una serata che farà dialogare letteratura, teatro e cinema nel nome di due indiscussi protagonisti della cultura del Novecento: Woody Allen e Paolo Conte.

Giovedì 29 agosto alle 21, nei locali della sala parrocchiale di Fornoli, si terrà l’incontro con il giornalista Andrea Cosimini, autore del libro Paolo Conte e Woody Allen. Solo per una sera(Edizioni Melagrana, 2023), e la seguente proiezione all’aperto del film Midnight in Paris(2011) diretto dal regista di Manhattan.

L’evento – a ingresso gratuito – è organizzato dall’associazione culturale Il Mammalucco con il patrocinio del Comune di Bagni di Lucca. A moderare l’incontro sarà il giornalista de La Nazione Marco Nicoli. Durante la presentazione del libro, Michela Innocenti della compagnia teatrale Il circo e la luna – residente del teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana – si cimenterà, dal vivo, in alcune letture estratte dall’opera letteraria di Cosimini.

Solo per una sera è un libro originale e ambizioso che mette in scena un immaginario duetto tra il comico newyorkese e il cantautore astigiano seguendo la forma di uno spettacolo teatrale. L’autore fa dialogare i due protagonisti su 10 temi in comune della loro poetica: il jazz, il Novecento, la Francia, la solitudine, l’ironia, l’incomunicabilità, il cinema, la letteratura, l’anti-eroe e la fuga. Condito da interviste inedite a personaggi molto vicini a Conte e Allen – Oliviér Gluzman, Giorgio Verdelli, Mimmo Cavallo e Andrea Colombini – il lavoro, la cui prefazione è a firma del giornalista e scrittore Ciro Castaldo, è arricchito da una bellissima galleria fotografica a colori.

Andrea Cosimini, 34 anni, vive a Gallicano. Laureato in scienze della comunicazione all’Università degli Studi di Perugia, da 2012 pratica il mestiere di giornalista scrivendo su diverse testate online e ricoprendo il ruolo di addetto stampa per numerosi enti ed associazioni del territorio. Con il suo libro d’esordio, ha girato tutta la provincia di Lucca – dalla Garfagnana alla Versilia – raggiungendo la provincia di Massa-Carrara e Firenze, varcando infine i confini regionali per presentare la sua fatica in Liguria (Sarzana), Umbria (Perugia) e Campania (Pomigliano D’Arco) sempre in compagnia di musicisti, cineasti e personalità di cultura. Tra le sue partecipazioni si ricorda, in particolare, quella fortunata dello scorso anno ad Umbria Jazz – uno dei più importanti festival jazzistici d’Europa – in occasione del 50° anniversario della kermesse che vedeva, lo stesso giorno, l’esibizione all’Arena Santa Giuliana di Paolo Conte.