A BargaJazz il nuovo progetto di Maurizio Giammarco

Sul palco con tre giovani e talentuosi musicisti: Edoardo Ferri e Paolo Zou alle chitarre e Fabrizio Doberti alla batteria
Giovedì (22 agosto) BargaJazz presenta un progetto originale di Maurizio Giammarco con tre giovani e talentuosi musicisti: Edoardo Ferri e Paolo Zou alle chitarre e Fabrizio Doberti alla batteria.
Maurizio Giammarco, alla cui musica è stata dedicata l’edizione di Bargajazz nel 2021, è protagonista della scena jazzistica fin dalla metà degli anni ’70 con gruppi di primo piano come Lingomania. Nel 1981 è votato miglior sassofonista italiano nel referendum della rivista Fare Musica e nel 1984 vince il premio Rai1 come musicista jazz dell’anno. Moltissime le collaborazioni nazionali e internazionali di rilievo come Chet Baker, Billy Cobham, Peter Erskine, Lester Bowie, Enrico Pieranunzi, Dave Liebman, Phil Markowitz, Paolo Fresu, Enrico Rava, Miroslav Vitous, Aldo Romano, Steve Lacy, Danny Gotlieb, Tom Harrell, Kenny Wheeler, Phil Woods, Marc Johnson, e molti altri.
Dal 2005 al 2010 Giammarco ha diretto la Pmjo (Parco della musica jazz orchestra), big band dell’Auditorium di Roma, si è inoltre Giammarco si è distinto inoltre come freelancer in dischi e tournee di musica pop (Mina, Mia Martini, Fiorella Mannoia, Riccardo Cocciante, Francesco De Gregori ecc.) e ha composto musica per cinema, teatro, danza, orchestra sinfonica e orchestra d’archi. La sua discografia vanta oltre 100 titoli. Giammarco è oggi uno dei musicisti italiani più apprezzati anche all’estero, tanto da essere stato citato nella Biographical enciclopedia of jazz di Leonard Feather.
Nelle serate del 23 e 24 agosto protagonista sarà la BargaJazz Orchestra diretta dal maestro Mario Raja per il 35esimo concorso di arrangiamento e composizione. L’edizione 2024 è dedicata alla musica di Joe Henderson e vedrà come ospite d’onore il sassofonista statunitense Chris Cheek. Presenterà le serate finali la cantante Sara Maghelli.
Sabato 24 alle 18 il musicologo Francesco Martinelli terrà un seminario dal titolo “in’n out” vita e musica di Joe Henderson alla Fondazione Ricci Barga.
Il programma completo è disponibile sul sito www.bargajazz.it.
Per informazioni: info@bargajazz.it; WhatsApp: 348.3954465 – Prevendite: https://www.liveticket.it/bargajazz.
—