Matilde Dominici vince la settima edizione di ‘Garfagnana’s got talent’

Sul podio anche il 14enne viareggino Edoardo Giunta, con i suoi passi alla Michael Jackson, e la voce di Francesco Di Fiore, 17enne di Livorno

L’attacco da brividi di It’s man’s man’s man’s world di James Brown ha aperto le strade della vittoria a Matilde Dominici.

È la Oss di Bagni di Lucca a vincere la settima edizione di Garfagnana’s got talent, il concorso artistico organizzato dall’associazione Compriamo a Castelnuovo che giovedì sera ha aperto la 41esima edizione della Settimana del commercio. Sul podio il 14enne viareggino Edoardo Giunta, con i suoi passi alla Michael Jackson, e la talentuosa voce di Francesco Di Fiore, 17enne di Livorno. Ospite della serata Rossana Casale che ha voluto riservare il premio della critica a Claudia Rossi per l’interpretazione del suo monologo sul bullismo e la violenza di genere. Il presidente dell’associazione Andrea Baiocchi e il sindaco Andrea Tagliasacchi a effettuare le premiazioni.

La finale a undici è stata aperta dalla Filarmonica Verdi di Castelnuovo che ha inaugurato ufficialmente la Settimana del commercio 2024. Gloria Tonini e Morris di Fausto alias David Vanni hanno quindi condotto la serata con un duro lavoro per i giudici visto il livello dei concorrenti. Rossana Casale, signora della musica, ha portato tutta la sua eleganza e i suoi consigli e guidando la giuria composta da Lorenza Rocchiccioli, in arte Erol, Ilenia Bizzarri, Michela Innocenti, Mariaelena Grandini, Matteo Marcalli, Ugo Menconi e Alessandro Pedreschi.

Per Matilde Dominici i 1500 euro del primo premio grazie all’interpretazione della canzone di James Brown. Per lei, che ha iniziato con la lirica poi è passata alla musica leggera, una grande soddisfazione. Occhi lucidi per Edoardo Giunta che ha sfiorato il successo finendo sul podio davanti a Francesco Di Fiore. Quarto posto per Lisa Vichi, la splendida Marylin Monroe della scuola Melody di Ghivizzano, quinto il cantautore lucchese Ivan Lucchesi. Nel mezzo della gara, anche l’esibizione del vincitore 2023, Filippo Giannotti che proprio grazie al talent sarà presto protagonista di uno spot tv sulle reti nazionali.

Una piazza delle Erbe gremita ha dispensato applausi a tutti i concorrenti anche disapprovando il verdetto finale perché tutti erano meritevoli di salire sul podio. Se Claudia Rossi ha avuto la soddisfazione del premio della critica assegnato da Rossana Casale, ecco che The Loboutin, il gruppo di ballo cha ha presentato una coreografia ballata sui tacchi a spillo, le due ballerine Giada Giusti e Asia Gatani, l’artista di pole dance Giulia Guidi e il cantautore Francesco Tommasi hanno ricevuto il consenso del pubblico confermando come il lavoro dei giudici sia stato davvero difficile nello stilare la classifica finale. Adesso sarà tempo di bilanci in vista dell’edizione 2025.

Sarà invece Paolo Migone il comico protagonista dello spettacolo clou del primo venerdì della Settimana del Commercio 2024. L’evento organizzato dall’associazione Compriamo a Castelnuovo, centro commerciarle naturale di Confcommercio, vive la sua seconda serata con tanti appuntamenti tra cui quello con Paolo Migone. Seconda serata di apertura serale dei negozi. Lo show inizierà alle 21,30, l’ingresso è libero.

Dalle 19, nel Loggiato Porta, il Consorzio di Tutela del Farro Igp della Garfagnana proporrà una degustazione di quello che è uno dei prodotti di eccellenza della zona. Nell’area bambini, in via Farini, baby dance. Tanta musica nel resto del programma a partire da Alvin Star in piazzetta Grindhouse. Ma è anche la serata di Cantiamo #contuttoilcuore, un appuntamento di beneficenza organizzato dal coro Donne in cerca di guai a sostegno dell’associazione Un cuore un mondo. È l’associazione Canzoni e Dintorni, di cui fa parte il coro di Castelnuovo, che ha deciso di sostenere le attività dell’associazione di Massa Carrara legata all’ospedale del cuore Opa per sostenere le famiglie con bambini cardiopatici. Si esibiranno tre cori. Le padrone di casa del coro Donne in cerca di guai diretto dalla maestra Deborah Nardini, il coro Arcobaleno di Lucca diretto dalla maestra Cristina Torselli formato da 50 bambini di età compresa tra i 5 e i 16 anni e il gruppo polifonico Sardos in su coro diretto dal maestro Eugenio dalla Noce e composto da coristi sardi che risiedono in Toscana. Sempre attivi i vari angoli previsti in maniera continuativa come il Lego Corner in via Vittorio Emanuele o la Rally Experience in piazza Olinto Dini. Dalla mezzanotte, al Disco Baraonda (zona mercato ortofrutticolo) una serata dedicata alla musica italiana dal titolo Abbronzatissima.

La Settimana del Commercio è organizzata dall’associazione Compriamo a Castelnuovo, centro commerciarle naturale di Confcommercio in collaborazione con il Comune di Castelnuovo e con il sostegno prezioso di Regione Toscana, Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e tanti sponsor tra cui Lucart e Intersonda.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.