Turn around Barga jazz, concerto di Michela Lombardi al castello di Ghivizzano

7 agosto 2024 | 09:18
Share0
Turn around Barga jazz, concerto di Michela Lombardi al castello di Ghivizzano

Appuntamento domani (8 agosto) alle 21,30

Domani (8 agosto) nell’antico Castello di Ghivizzano appuntamento con Turn around Bargajazz, i concerti nei borghi della Garfagnana e Valle del Serchio.

Nella piazzetta sotto la torre medievale di Castruccio, la cantante Michela Lombardi presenta un progetto originale dal titolo So many stars. La cantante versiliese ha all’attivo ben dieci dischi a suo nome e collaborazioni importanti con Renato Sellani, Nico Gori e Phil Woods. Michela Lombardi ha cantato in festival e jazzclub in Italia, Francia, Germania, Belgio e Israele e appare spesso accanto a grandi autori come songwriter, tra cui Burt Bacharach. Nell’ottobre 2010 a Livorno in occasione del Premio Ciampi 2010 ha vinto per la sezione Miglior cover di Piero Ciampi. Ad accompagnare la voce di Michela saranno Federico Frassi al pianoforte, Matteo Bonti al contrabbasso e Mauro La Mancusa alla tromba. L’inizio del concerto è previsto alle 21,30 mentre le prevendite si trovano qui.

Il 13 agosto il gruppo Daisy & Uncle della giovane cantante Margherita Giorgi sarà ospite del paese di Cascio (Molazzana) in piazza S. Lorenzo. Si tratta di un progetto che intreccia la canzone d’autore allo swing con un programma dinamico, che unisce brani noti della musica francese e americana ad altri originali, assolutamente inediti. Daisy & Uncle, in origine un progetto nato in duo, si è nel tempo rimodulato in varie formazioni e si presenta a questo appuntamento in una versione estesa con il giovane chitarrista/contrabbassista Vittorio Fioramonti, due solisti d’eccezione: Alessio Bianchi alla tromba e Moraldo Marcheschi al clarinetto e al sax e una solida ritmica composta dal duo Luca Franchini al contrabbasso e Franco Mariani alla batteria.

Dal 17 al 24 agosto gli spettacoli si terranno a Barga ai Giardini di Villa Moorings e al Teatro dei Differenti. Domenica 18 agosto evento speciale per la giornata di Barga In Jazznel centro storico di Barga a partire dal pomeriggio. Nelle serate del 23 e 24 agosto protagonista sarà la BargaJazz Orchestra diretta dal maestro Mario Raja per il 35esimo concorso di arrangiamento e composizione. L’edizione 2024 è dedicata alla musica di Joe Henderson e vedrà come ospite d’onore il sassofonista statunitense Chris Cheek. Sabato 24 alle 18 conversazione con il musicologo Francesco Martinelli dal titolo In and out, vita e musica di Joe Henderson.