“Molto rumore per nulla”, il festival del comico fa tappa a Vitoio

Appuntamento domani (2 agosto) alle 21

Secondo appuntamento con la rassegna Fool, festival del comico in scena dal 21 luglio al 23 agosto in Alta Garfagnana.

Domani (2 agosto), alle 21, andrà in scena a Vitoio, davanti alla Chiesa di Santa Maria Assunta, lo spettacolo Molto rumore per nulla di e con Andrea Nicolini – attore di prosa, autore teatrale, musicista e prolifico compositore per il Teatro di Shakespeare.

Una ‘folle’ reinterpretazione dell’opera shakespeariana che vedrà gli attori della Compagnia dei Fool – composta da Damiano Falsini, Alessio Sallustio, Andrea Di Silvio, Riccardo Cantoni e Sara Santucci – calarsi nel mondo della commedia del Bardo ambientata, nella loro fantasia, in un varietà molto curioso alla Wanda Osiris. Tra giacche a righe, cappelli in paglia e bastoni, rivivono a passi di danza Benedetto, i suoi amici Claudio, Leonato, Don Pedro e Beatrice.

In preparazione dell’evento, a partire dal 26 luglio, i giovani (under 35) attori ed attrici della compagnia hanno partecipato ad un laboratorio di alta formazione, con lo stesso Nicolini, in residenza teatrale al Villaggio Barilari al Passo dei Carpinelli nel Comune di Minucciano.

Andrea Nicolini, 61 anni, è nato a Genova. Nel 1985 ha conseguito il diploma di recitazione presso il Teatro Stabile della sua città. Ha seguito il seminario su Il Gabbiano con Anatolji Vassiliev alla Scuola d’Arte di Mosca ed ha studiato pianoforte e solfeggio al Conservatorio Paganini di Genova. Nella sua carriera ha avuto modo di lavorare nel cinema e nella tv, oltre che nel mondo dei videoclip. A teatro è attivo con spettacoli sin dal 1989.

Il Festival del Comico… in Shakespeare è organizzato da Comune di Camporgiano e Schegge di Mediterraneo, con il contributo di Regione Toscana e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, il patrocinio dell’Unione Comuni Garfagnana e di Rai Toscana, e la collaborazione del Laboratorio Teatrale dei Contafole. Il festival è alla prima edizione. Ideato e curato da Consuelo Barilari, direttrice artistica della rassegna, è un omaggio al grande interprete dello spirito shakespeariano Gigi Proietti. I testi messi in scena si rifanno al riadattamento dell’opera shakespeariana a cura di Masolino D’Amico. Tutte le serate del festival sono ad ingresso gratuito ad eccezione di quella del 9 agosto (12 euro) con Dario Vergassola organizzata con Eventi Salute Società Spettacolo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.