“La verità di Pinocchio”, a Barga appuntamento con la conferenza di Anna Kraczyna

È il primo appuntamento con gli itinerari letterari

Sabato (3 agosto) riprendono gli itinerari letterari promossi in collaborazione tra Fondazione Ricci Ets, Comune di Barga, Unitre Barga, Istituto Storico Lucchese sezione Barga e Cento Lumi. Il primo appuntamento del 2024, presso la sede della Fondazione Ricci (via Roma 20, Barga) alle 18 vedrà come relatrice Anna Kraczyna che parlerà del tema La verità di Pinocchio. Da satira sull’Italia a ispirazione globale.

La conferenza, che sarà svolta in lingua inglese, esplora i diversi livelli di significato di una delle più grandi opere del canone letterario italiano, Le avventure di Pinocchio. La mendacità non è affatto un tema centrale nel libro, che invece trasmette altri messaggi più importanti, che sono universali e essenziali in ogni tempo e luogo. Questo potrebbe spiegare il motivo per cui, dopo oltre 140 anni, la storia di Pinocchio sia ancora fonte di ispirazione per artisti di ogni genere. Il tema centrale del libro è l’importanza dell’istruzione e di apprendere dalle proprie esperienze per diventare un vero essere umano. Ma Le avventure è anche una satira su molte caratteristiche distintive degli italiani, che sono valide oggi come lo erano ai tempi in cui Carlo Collodi scrisse la storia. La conferenza illustra inoltre come Le avventure di Pinocchio possa essere visto dalla nostra prospettiva del XXI secolo e perché il burattino italiano di 140 anni sia diventato un’icona dei nostri tempi.

Anna Kraczyna è nata e cresciuta a Firenze, da genitori artisti americani. Il padre, Swietlan N. Kraczyna, da anni frequenta e dipinge la città di Barga, dalla quale ha avuto il riconoscimento di cittadino onorario. Anna ha doppia cittadinanza americana e italiana, è bilingue e biculturale. Deve il suo cognome ai nonni emigrati russi. Laureata a pieni voti in Letteratura Italiana all’Università di Firenze, Kraczyna è stata traduttrice e interprete simultanea per oltre trent’anni, e insegna lingua, letteratura e cultura italiana presso università e college americani a Firenze. Ha insegnato presso i campus fiorentini di Stanford University e di Sarah Lawrence College.

L’ampia e approfondita ricerca di Kraczyna sugli aspetti linguistici e culturali de Le avventure di Pinocchio l’ha portata alla pubblicazione di un articolo per il New York Times sul capolavoro di Collodi nel 2019 e, nel 2021, alla traduzione annotata di Le avventure di Pinocchio per Penguin Classics, che è stata elogiata da un’ampia gamma di pubblicazioni di spicco, tra cui Times Literary Supplement, Smithsonian Magazine, The Atlantic, Sunday Times, The New Yorker e The Economist.

Kraczyna tiene conferenze sui veri messaggi di Le avventure di Pinocchio presso università e college (ad esempio, Nyu, Sarah Lawrence College, Drew University, Rutgers University) e altre organizzazioni culturali (ad esempio, Istituto Italiano di Cultura a San Francisco, British Institute a Firenze, Foreign Press Association a Roma, American Business Circle a Milano, Casa Italiana Merilli-Marimò Nyu a New York, Roundtable presso 92Y a New York) sia in Italia che negli Stati Uniti.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.