A Bolognana e Colognora di Pescaglia i primi eventi del festival ‘I Musei del Sorriso’

In programma il meglio degli albori del cinema in ricordo di Zeffirino Poli e il concerto per il decennale della sezione del Museo del Castagno dedicata a Catalani

Nosferatu, Charlie Chaplin e i Corti di Meliés per Mister Wonderland A little film festival, oltre a un concerto al Museo del Castagno, tra i primi eventi ad aprire il calendario del terzo festival I Musei del Sorriso, organizzato dal Sistema Museale territoriale della provincia di Lucca in collaborazione con le realtà museali del territorio, la Fondazione Paolo Cresci, la Provincia di Lucca, Fondazione Toscana Spettacolo e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, tutti a ingresso libero.

Da mercoledì (31 luglio) a venerdì 2 in piazza della Chiesa a Bolognana, con inizio sempre alle 21,15, si tiene la seconda edizione di Mister Wonderland A little film festival. Il cinema delle origini e delle migrazioni in omaggio a Zefirino Poli. Mercoledì (31 luglio) si proietta Nosferatu di Friederich W. Murnau, (1922); giovedì 1 agosto L’emigrante e Il monello di C. Chaplin (1917, 1921); venerdì 2 agosto i corti di G. Meliés (inizi sec. XX). La direzione artistica è di Alessandro Bertolulcci e i film saranno presentati dagli allievi del corso di recitazione Experia Castelnuovo Garfagnana.

Generico luglio 2024

Mister Wonderland è un festival nato lo scorso anno in omaggio a Zeffirino Poli che dalla natia Bolognana emigrò negli Stati Uniti, diventando un imprenditore teatrale e cinematografico di successo. In omaggio al suo straordinario lavoro, questo Festival propone la proiezione di film dell’epoca del cinema muto che ogni sera saranno accompagnati dalle note del pianista Marco Pacini. L’evento è organizzato in collaborazione con il Museo Paolo Cresci per la Storia dell’emigrazione italiana.

Domenica 4 agosto 2024 alle 17 nella chiesa dei Santi Michele e Caterina a Colognora di Pescaglia si tiene il concerto per il decennale della sezione del Museo del Castagno di Colognora dedicata al musicista Alfredo Catalani, la cui famiglia era originaria di questa località: si esibirà l’Orchestra di Pfaffenheim, cittadina dell’Alsazia gemellata da 22 anni con il Museo. Nell’occasione sarà presentata la medaglia commemorativa. L’evento è organizzato dal Museo del Castagno di Colognora di Pescaglia.

Generico luglio 2024

La terza edizione del festival I Musei del sorriso offre un cartellone di oltre 40 eventi a ingresso libero che termina a dicembre 2024; è un’iniziativa del Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca (coordinato dalla Fondazione Paolo Cresci, è una rete di cooperazione e di promozione dei musei del territorio lucchese), che viene realizzata con il supporto della Provincia di Lucca, in collaborazione con 31 musei del territorio e Fondazione Toscana Spettacolo, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Per informazioni: Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca, Cortile Carrara: info@museiprovincialucca.it, 0583.417483.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.