l'omaggio a puccini |
Cultura e Spettacoli
/

I ragazzi di T come Teatro portano in scena ‘Gianni Schicchi tra musica e prosa’

27 luglio 2024 | 12:51
Share0
I ragazzi di T come Teatro portano in scena ‘Gianni Schicchi tra musica e prosa’

Appuntamento martedì (30 luglio) alle 21 al centro ricreativo di San Lorenzo a Piano di Coreglia

Un omaggio a Giacomo Puccini e al suo Gianni  Schicchiin occasione del centenario della morte del Maestro lucchese.

È quello che si terrà martedì (30 luglio), alle 21 al centro ricreativo di San Lorenzo a Piano di Coreglia, dove andrà in scena Gianni Schicchi tra musica e prosa, lo spettacolo che vedrà come protagonisti i ragazzi di T come Teatro, in collaborazione con l’associazione Vengo Anch’io Astrolabio Lucca.

Il sipario si alzerà su Gianni Schicchi, un’opera comica in un solo atto, su libretto di Gioacchino Forzano e musiche di Giacomo Puccini. L’opera sarà presentata in prosa, con l’intervento di cantanti professionisti che eseguiranno dal vivo le arie più importanti, marcando i momenti salienti dello spettacolo. Questa versione moderna dell’originale mira a far apprezzare la genialità e l’ironia di Puccini e del suo librettista anche ai non appassionati. I ragazzi di T come Teatro saranno accompagnati dal Maestro Eugenio Milazzo al pianoforte e dai cantanti Chiara Ramello (soprano), Zuodong Wu (tenore) e Carlo Morini (basso). La regia e l’idea scenica sono di Emiliana Paoli mentre a recitare saranno Simone Cecchi, Anna Amaducci, Michele Venturi, Sara Particelli, Alberto Papa, Asia Pavesi, Francesca Tersitti, Emma Coluccini, Mario Riani, Elettra Baldassarri, Rachele Rossi, Teresa Massi, Leonardo Pacifici e Giulia Luporini.

Lo spettacolo è a ingresso libero ed è sostenuto dal Comune di Coreglia Antelminelli, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dalla Fondazione per la Coesione Sociale e dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca.

T come Teatro è un gruppo di teatro inclusivo, o come preferiscono definirsi, ‘non esclusivo’ che non richiede certificazioni, test d’ingresso o provini. È un gruppo eterogeneo di ragazzi dagli 8 ai 27 anni, provenienti da vari comuni come Coreglia Antelminelli, Borgo a Mozzano, Lucca e Viareggio, uniti dall’amore per il teatro e la passione per il palcoscenico. Il corso di teatro è diretto dalla regista Emiliana Paoli. Il gruppo rappresenta una società pronta ad accogliere e a sostenere le diversità di genere, etnia e abilità, offrendo a tutti le stesse opportunità senza discriminazioni.