Garfagnana’s got talent, scelti gli ultimi cinque qualificati alla finale

Tanto ballo nelle prove in piazza delle Erbe. Appuntamento all'8 agosto quando il talent aprirà la 41esima edizione della Settimana del Commercio

Una piazza delle Erbe gremita ha assistito alla seconda semifinale di Garfagnana’s Got Talent, il concorso artistico, organizzato dall’associazione Compriamo a Castelnuovo, centro commerciale naturale di Confcommercio Lucca.

Lisa Vichi, Giulia Guidi, Francesco Di Fiore, Asia Gatani ed Edoardo Giunta sono i cinque nomi che raggiungono la finalissima dell’8 agosto quando il talent aprirà la 41esima edizione della Settimana del Commercio con Rossana Casale come ospite d’onore. Apertura serale dei negozi e musica nelle vie ad accompagnare l’ultimo venerdì di luglio.

Total black per David Vanni in arte Morris Di Fausto, artista a tutto tondo e voce radiofonica, e look tutto in rosso per Gloria Tonini, volto di Canale 50 nonché partecipante a Miss Italia, nel guidare la seconda serata verso il premio finale di 2mila euro in buoni acquisto da spendere nei negozi aderenti all’associazione. La solita qualificata giuria ha dovuto fare a meno di Alessandro Pedreschi e Matteo Marcalli, ma al loro posto ecco che i voti decisivi sono arrivati da Ilenia Bizzarri, per la danza, Michela Innocenti, per la recitazione, Mariaelena Grandini per il musical, Lorenza Rocchiccioli in arte Erol per il canto e Ugo Menconi per la coralità.

Tanto ballo nelle prove dei cinque qualificati. Lisa Vichi, 23enne di Ghivizzano, ha aperto la serata portando sul palco Marilyn Monroe con uno show che ha messo in mostra tutta la sua tecnica e la sua sensualità. Secondo biglietto per la finale per Giulia Guidi, come Lisa proveniente dalla scuola Melody di Ghivizzano: Giulia, supportata dal tifo del pubblico di casa, ha lasciato tutti sbalorditi con una prova di pole dance sulle note di Voilà di Barbara Pravi. E da Marilyn, Edoardo Giunta, 14enne di Viareggio, ha trascinato la piazza nel mondo di Michael Jackson: dal celebre moonwalk a tanti altri passi che hanno ricordato il celebre artistica americano, Edoardo ha conquistato la finalissima. Francesco Di Fiore, 17enne di Livorno, è stato l’unico cantante di serata a riuscire a qualificarsi portando, come lui stesso a presentato, una cover di una cover ovvero la canzone La fine che Tiziano Ferro ha rivisitato da Nesli. Anche l’ultima qualificata arriva dalla danza, è la 14enne Asia Gatani dal centro D’Arti di Gallicano della maestra Debora Lemetti. Per Asia una coinvolgente prova in cui ha finto un provino di danza nel quale ha mostrato ben tre stili diversi: classico, contemporaneo e hip hop.

I qualificati alla finalissima
I qualificati alla finalissima
I qualificati alla finalissima
I qualificati alla finalissima
I qualificati alla finalissima

Tra i non qualificati, il pubblico ha riservato una standing ovation a Marco Carrieri che ha letteralmente fatto ballare tutti con il suo sax. Elegante la prova di Elisabetta Del Carlo, da Viareggio, accompagnata dalla chitarra di Umberto in un acustico di grande effetto e con grandi classici. Infine, da rimarcare la sorpresa della serata ovvero Marco Chiarenza da Genova, in arte Angel White, che ha portato per la prima volta a Castelnuovo l’arte delle drag queen riscuotendo gli applausi del pubblico.

Ora appuntamento per la finalissima e per la Settimana del Commercio 2024 che preannuncia un programma ricchissimo che sarà presentato nei prossimi giorni.