Alla Fortezza delle Verrucole arrivano i Musici di Francesco Guccini

Appuntamento martedì (30 luglio) alle 20,15
Metti insieme cinque senatori della canzone italiana e un comune denominatore: per anni hanno affiancato Francesco Guccini, in studio in tour, condividendo note e progetti, viaggi e confronti.
Martedì (30 luglio) alla Fortezza medievale delle Verrucole di San Romano in Garfagnana saranno I Musici di Francesco Guccini a inaugurare i grandi concerti di Mont’Alfonso sotto le stelle, il festival che porta musica, letteratura e teatro in antiche fortezze della Garfagnana e delle Alpi Apuane.
L’inizio è previsto alle 20,15. I biglietti – posto unico a sedere 23 euro, compresi diritti di prevendita – sono disponibili sul sito ufficiale montalfonsoestate.it, su ticketone.it (tel. 892.101) e nei punti Box Office Toscana. Alla Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana sono disponibili i biglietti riservati a persone con disabilità.
Adesso che Guccini non ha più intenzione di calcare i palcoscenici, sta a loro, ai suoi Musici, continuare a emozionare il pubblico. Con le canzoni del poeta, ovviamente. E la sua benedizione. I grandi successi del cantautore modenese verranno interpretati dalla voce di Juan Carlos ‘Flaco’ Biondini, suo fedele chitarrista, accompagnato da Vince Tempera al pianoforte, Roberto Manuzzi al sax, Ellade Bandini alle percussioni e Giacomo Marzi al basso.
In scaletta tante pietre miliari come Il vecchio e il bambino, La locomotiva, Autogrill, L‘Avvelenata, Auschwitz, Dio è morto, fino ad arrivare a brani come Noi non ci saremo, Canzone per un‘amica, Vedi cara e Cyrano. Tra una canzone e l’altra anche tanti retroscena e aneddoti. E sarà anche l’occasione per ascoltare il doppio album dei Musici, Ronin, con nuovi arrangiamenti e brani inediti, che naturalmente vanta la preziosa collaborazione del ‘Maestrone’.
Sempre martedì (30 luglio) per Mont’Alfonso sotto le stelle, in piazza delle Erbe a Castelnuovo di Garfagnana, andrà in scena il concerto spettacolo Il mio amico Giacomo, con Alessandro Riccio e l’Ensemble di archi e fiati dell’Orchestra della Toscana. L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria alla Pro Loco Castelnuovo di Garfagnana (0583 641007 dal lunedì al sabato dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18).
Da lunedì 5 agosto il festival si trasferirà nell’imponente Fortezza di Mont’Alfonso che Alfonso II d’Este fece costruire tra il 1579 e il 1586 a Castelnuovo di Garfagnana. Taglieranno il nastro Inti-Illimani e Giulio Wilson (5 agosto), in arrivo Giorgio Panariello e Marco Masini (7 agosto), Paolo Crepet (8 agosto), Alfa (12 agosto), Rita Marcotulli (concerto all’alba, 15 agosto), Antonello Venditti (16 agosto, si recupera la data prevista per il 3 agosto e posticipata per motivi tecnico-organizzativi, restano validi i biglietti venduti), Paolo Ruffini (17 agosto), Roberto Vecchioni (20 agosto), Roberto Saviano (22 agosto), Orchestra da Camera Fiorentina e Stefano Pietrodarchi (24 agosto, Tra tanghi e milonghe).
Parcheggi alla Fortezza delle Verrucole
È consigliato usufruire del parcheggio gratuito della Fortezza (dalle 18,30 alle 23,30), a circa 6oo metri dall’ingresso: si raccomandano scarpe comode e giacca a vento. Gestione logistica a cura dell’Ufficio tecnico del Comune San Romano in Garfagnana con il supporto di Gruppo Volontario Fortezza di San Romano, Misericordia di Castelnuovo di Garfagnana, Cooperativa di Comunità La Fortezza e degli Autieri d’Italia sezione Garfagnana.
Le persone con difficoltà di deambulazione o non deambulanti che hanno acquistato un biglietto specifico alla Pro Loco di Piazza dell’Erbe a Castelnuovo di Garfagnana possono concordare con almeno 48 ore di anticipo un servizio di trasporto dedicato alla stessa la Pro Loco.