Tre spettacoli dedicati ai più piccoli nel giardino di Villa Webb

9 luglio 2024 | 17:33
Share0
Tre spettacoli dedicati ai più piccoli nel giardino di Villa Webb

Protagonista sarà Zaroteatro, compagnia teatrale nata nel 2015 da un’idea degli artisti Luigi Zanin e Miriam Alda Rovelli. Si parte sabato (13 luglio)

Quest’anno la Fondazione Michel de Montaigne ha deciso di spaziare nell’ambito teatrale, dando vita a un primo ciclo di spettacoli dedicati ai più piccoli, che si svolgeranno d’estate e all’aperto, nel giardino di Palazzo Buonvisi (Villa Webb) a Bagni di Lucca, grazie alla
collaborazione con la Vicaria di Val di Lima.

Protagonista sarà Zaroteatro, compagnia teatrale nata nel 2015 da un’idea degli artisti Luigi Zanin e Miriam Alda Rovelli dopo un’esperienza ultradecennale nel mondo del Teatro ragazzi. Tre le date previste per un succedersi di rappresentazioni teatrali, costruite sulla base di fiabe, letteratura e racconti popolari riadattati, o liberamente ispirati per il pubblico più piccolo.

Le tecniche utilizzate, a seconda dei vari spettacoli, sono: narrazione, interpretazione dei  personaggi, danza gestuale ed utilizzo di oggetti, pupazzi e burattini. Ogni rappresentazione ha le sue prerogative ed è diversa dalle altre per stile e tecniche utilizzate, ma gli spettacoli sono
accumunati dalla condivisione e trasmissione di valori quali l’esplorazione delle proprie origini, la memoria e le tradizioni scomparse, il rapporto con l’antico, l’educazione all’ambiente, la cura delle cose, gli affetti sinceri e l’importanza delle cose semplici e vere.

Si parte sabato (13 luglio) alle 17,30 con Scivolando tra le onde per proseguire, alla stessa ora, domenica 28 luglio con Cordi e il suo Re e chiudere sabato 24 agosto con L’albero del Signor Magritte. In caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà all’interno di Palazzo Buonvisi. L’ingresso è libero.