Dalla musica di Puccini al turismo delle radici, i Lucchesi nel mondo lanciano una raffica di iniziative

Dal ritorno di "Celle sotto le stelle" agli eventi organizzati nel centenario della morte del maestro: ecco il programma

Un anno speciale dedicato al turismo delle radici ed all’omaggio a Giacomo Puccini per i 100 anni dalla scomparsa. Ecco il calendario 2024 delle iniziative dell’associazione Lucchesi nel Mondo, che dal 1968 lavora per favorire le relazioni fra le famiglie lucchesi emigrate e il loro territorio d’origine.

Si parte sabato (6 luglio) a Pescaglia con un calendario di eventi tra quelli organizzati direttamente dall’associazione e quelli ai quali partecipa, tra concerti lirici e visite ai luoghi pucciniani.

A presentare il calendario la presidente dell’associazione Lucchesi nel Mondo, Ilaria Del Bianco, l’assessore alla cultura del Comune di Lucca, Mia Pisano, la vicesindaco di Pescaglia, Paoletta Demuru, la vicepresidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Silvia Del Carlo, la consigliera della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Maria Pia Mencacci, Pier Ugo Bernardini vice presidente del Circolo Alfredo Catalani e consigliere della Lucchesi nel Mondo, direttore artistico dell’accademia vocale Lorenzo Malfatti, Ben Smith, Caroline Lépinay che espone la mostra Il soffio della vita visitabile a ingresso gratuito nella sede dell’associazione, castello San Pietro.

Le attività dell’associazione Lucchesi nel Mondo sono sostenute dal ministero della cultura, dal Comune di Lucca – ViviLucca, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, dalla Camera di Commercio Toscana nord ovest e dai Comuni che sono soci dell’associazione tra cui Pescaglia, dove ha sede il Museo Pucciniano di Celle e dal Comitato per le Celebrazioni Pucciniane.

“L’esperienza di questi anni ha dimostrato – ha detto la presidente dei Lucchesi nel Mondo, Ilaria Del Bianco – che le nostre attività hanno ricadute positive non solo turistiche ma culturali: questo è il risultato di anni di lavoro per creare e promuovere legami tra la nostra città e i nostri concittadini all’estero insieme alle realtà, agli enti e ai soggetti che si occupano di cultura anche nel mondo”.

L’assessora alla cultura del Comune di Lucca, Mia Pisano ha sottolineato l’importanza delle iniziative programmate: “E’ sempre un piacere essere qui in questa sede, che è un po’ il luogo fulcro dei nostri lucchesi all’estero che tornano. Quest’anno l’associazione ha portato un ampio calendario con tante ed importanti  serate in onore del maestro Puccini. Sarà un gran tuffo nella musica e nelle bellezze del nostro territorio, quindi complimenti per il denso programma organizzato”.

“Voglio ringraziare l’associazione Lucchesi nel Mondo per la collaborazione e sinergie che si sono create con il Comune di Pescaglia – dice la vice sindaca  Paoletta Demuru -. Non soltanto per il recupero del Museo di Celle, ma anche per tutto l’interesse creato intorno al territorio. I Lucchesi nel mondo hanno saputo valorizzale i natali del maestro Puccini sul nostro territorio, ed proprio attraverso il museo che anche Pescaglia inizia a trovare il suo spazio al di fuori dei confini territoriali”.

“Fondazione Banca del Monte di Lucca sostiene da anni l’associazione Lucchesi nel mondo che ha lo scopo di mantenere i saldi i legami con i nostri concittadini all’estero – precisa Silvia Del Carlo, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca -. La loro funzione rientra a pieno negli obietti di Fondazione, sosteniamo anche la rivista trimestrale che permette di lasciare traccia delle attività svolte sul territorio da parte dell’associazione. Inoltre Palazzo delle Esposizioni è diventato in questi anni un punto di riferimento della cultura cittadina”.

“Lo scopo di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca è quello di far si che i nostri finanziamenti arrivino a più associazioni possibili del territorio – spiega Maria Pia Mencacci di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca -. Il lavoro dell’associazione Lucchesi nel mondo è particolarmente significativo in questo senso, perché hanno una straordinaria capacità di fare rete e di dare un aiuto anche alle altre associazioni. Questo vuol dire mettere in moto un meccanismo virtuoso che porta con se molte realtà del territorio”.
“Anche come vice presidente della Fondazione Puccini – conclude Maria Pia Mencacci -, condivido ancora di più questo aspetto e ne siamo direttamente coinvolti, visto che le due associazioni collaborano insieme e mi auguro che possa proseguire per molti anni”.

Infine, Pier Ugo Bernardini direttore artistico dell’accademia vocale Lorenzo Malfatti,  si è soffermato sulla proposta musicale del programma culturale e Ben Smith ha ricordato che oltre 200 studenti in 10 anni hanno trovato una nuova casa a Lucca in memoria di Lorenzo Malfatti.

Rassegna concertistica Celle sotto le stelle

Come ogni anno l’associazione promuove, con la direzione artistica di Vivien Hewitt, una serie di eventi musicali nella piazzetta antistante il Museo, con inizio alle 21. Tutti i concerti sono gratuiti. Gli eventi sono promossi con il sostegno del Comitato per le celebrazioni pucciniane.

Sabato (6 luglio) serata dal titolo Amai la vita, e ancor bello m’appare! musiche dalle opere Edgar, La Bohème, Tosca, La Fanciulla del West saranno interpretate da: Valentina Boi, soprano; Maria Novella Malfatti, soprano; Alessandro Fantoni, tenore; al piano Massimo Salotti; presenta Vivien Hewitt. La serata ha una speciale dedica al Rotary Club di Lucca per il service che le consorti rotariane, guidate dalla signora Lunardini, hanno dedicato al Museo di Celle, sostenendo la realizzazione della nuova sala.

Sabato 17 agosto si terrà il concerto lirico Dolce notte! Quante stelle! con Maria Medici, soprano; Carlo Eugenio Raffaelli, tenore; Pedro Carrillo, baritono; Nefeli Spyropolou, mezzosoprano; al piano Mattia Fusi; presenta Vivien Hewitt. Musica da Le Villi, Madama Butterfly, Turandot.

A questi eventi, organizzati direttamente dalla Lucchesi nel Mondo si aggiungono altre due serate.

La prima è in programma domenica 21 luglio con il concerto pucciniano in collaborazione con il Teatro del Giglio di Lucca ed il Comune di Pescaglia. L’altro appuntamento è per sabato (24 agosto) il concerto lirico dedicato a La Fanciulla del West in collaborazione con il Circolo Catalani e la scuola di musica Sinfonia.

L’associazione, con il patrocinio del Comune di Bagni di Lucca, organizzerà anche un altro evento musicale a Benabbio, sabato 20 luglio nel Teatro Eden: Puccini in Val di Lima, che sempre con la direzione di Vivien Hewitt costituirà un piccolo omaggio al Maestro nelle terra di Bagni di Lucca, da lui spesso frequentata.

Sabato 10 agosto l’associazione parteciperà all’evento promosso dall’amministrazione comunale di Lucca All’alba vincerò, aprendo le porte della sede del Castello di Porta San Pietro dove sarà allestita una mostra dedicata al Museo Pucciniano di Celle e dove sarà presentato, alle 21,30, il video realizzato da PromoLucca per la regia di Vivien Hewitt Puccini e i suoi luoghi.

 

Nell’anno che il ministero degli esteri ha dedicato al turismo delle radici, queste iniziative si inseriscono in un programma che da molto tempo è stato inviato e promosso all’estero per incentivare il ritorno nelle nostre terre degli emigrati e delle seconde e terze generazioni nate all’estero.

Per contrassegnare questa speciale ricorrenza l’associazione ha deciso di donare a tutti coloro che verranno in visita in Lucchesia ed alla sede la statuina del “figurinaio”, realizzata per l’occasione dalla Ditta EuroMarchi di Bagni di Lucca. Tra le attività legate al turismo delle radici, la festa dell’emigrante a Bagni di Lucca e la giornata dei toscani all’estero promossa dalla Regione Toscana e che quest’anno si svolgerà nella nostra città in prossimità della Santa Croce.

Naturalmente e da sempre legati al rientro dei conterranei residenti all’estero ci sono gli eventi del Settembre Lucchese organizzati dall’associazione, tra i quali spicca la premiazione dei Lucchesi che si sono distinti all’estero organizzata con la Camera di Commercio Toscana Nord Ovest venerdì 13 settembre nell’auditorium del Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca alle 16,30.

Dopo il tradizionale sfilamento dei labari e delle delegazioni all’estero nella Processione di Santa Croce, la mattina del 14 settembre tutti i conterranei rientrati saranno inviatati a partecipare al Solenne Pontificale presieduto dal vescovo, monsignor Paolo Giulietti.

Gli eventi del Settembre Lucchese culmineranno con l’omaggio a Giacomo Puccini, a cento anni dalla sua scomparsa, omaggio che non poteva che svolgersi a Torre del Lago, là dove il maestro amava vivere ed ora riposa.

L’associazione organizzerà una trasferta in autuous su prenotazione (lucchesinelmondo@gmail.com). Si visiterà Villa Puccini, sarà reso omaggio alla tomba del maestro e seguirà un concerto lirico nell’auditorium di Villa Puccini dal titolo “Torre del Lago, gaudio supremo!” sempre con la direzione artistica di Vivien Hewitt.

Per l’associazione Lucchesi nel Mondo, le celebrazioni pucciniane culmineranno con due eventi in autunno: sabato 26 ottobre si commemorerà l’ultima visita di Puccini a Celle con una giornata di festa e l’inaugurazione della sala del Centenario realizzata con il sostegno delle celebrazioni pucciniane e del Rotary Club Lucca; venerdì 29 novembre l’associazione organizzerà con il Comune di Schaerbeek e l’Istituto Italiano di Cultura, un concerto a Bruxelles nella chiesa dove furono celebrati i funerali di Giacomo Puccini.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.