Castelnuovo, il fotografo Feliciano Ravera racconta il suo viaggio in Marocco

Appuntamento giovedì (27 giugno) alle 21,15 in sala Suffredini
Il Circolo Fotocine Garfagnana giovedì (27 giugno) alle 21,15 a Castelnuovo di Garfagnana alla sala L.Suffredini della Rocca Ariostesca in piazzetta Ariosto ospiterà il fotografo e socio del circolo Feliciano Cristoforo Ravera che presenterà una serie di foto che da un suo recente viaggio in Marocco che già nel titolo sintetizzano la sua visione di questo grande paese nord africano Marocco: Dio, Patria e Re.
Nato a Castelnuovo di Garfagnana nel 1954, Feliciano Ravera è da sempre impegnato in tante iniziative culturali che riguardano la Garfagnana. Già amico e studioso di Fosco Maraini, con il suo libro La 34^ casa di Fosco Maraini diventa uno dei suoi principali conoscitori, diffusore della sua opera in zona e oltre, collabora a tutti i progetti che riguardano la sua figura, diventata sempre più importante per l’intera Garfagnana, sua ultima dimora e ora, dopo l’acquisizione della casa all’Alpe S.Antonio, meta di laici pellegrinaggi.
Negli ultimi anni ha collaborato alla mostra di pittura ed è coautore del catalogo Gino Bertoncini, luce sentimento e alla realizzazione del catalogo e della mostra retrospettiva dei lavori artistici di Giovanna Fiorani –scuola elementare di Casciana. Con la sua collaborazione il Circolo realizzerà a luglio una vasta mostra retrospettiva accompagnata da ampio catalogo, sulla fotografia di Pasquale Mariani.
Marocco: Dio, Patria e Re è il racconto di un viaggio in Marocco affrontato nella tarda primavera di quest’anno. Un viaggio che ha riguardato le citta imperiali ma che si è anche addentrato nei villaggi e nelle Medine, confrontandosi con la vita reale di questo popolo, per visitare villaggi e oasi animati da una rete di associazioni e cooperative desiderose di migliorare le condizioni di vita delle proprie comunità attraverso il lavoro. Un viaggio di incontro con la cultura dell’accoglienza e della solidarietà, e delle comunità impegnate nel sociale e nell’economia solidale. Le concerie di Fes, l’importante artigianato, la Cooperazione femminile di raccoglitrici di rose. Non manca l’opera
di ex-migranti vissuti in Italia per diversi anni e diventati “ambasciatori dal basso” e mediatori culturali. Tutto questo affrontato con l’occhio educato e culturalmente curioso di Feliciano Ravera che attraverso il racconto e la macchina fotografica cercherà di riportarci le sensazioni del viaggio ed una migliore conoscenza di questo grande paese sostanzialmente sconosciuto.
La serata sarà anche l’occasione per la consegna degli attestati di partecipazione agli allievi del corso di fotografia svoltosi recentemente a cora di Marco Barsanti.
L’incontro è ad ingresso libero, gratuito ed aperto a tutti.